Anche il GAL “Gran Sasso Velino” sarà presente al Quirinale per l’incontro di studio che vede protagonista l’Abruzzo, dal titolo “Abruzzo 1943. Guerra, Istituzioni, Società, Luoghi, Architetture”. L’iniziativa rientra nel quadro del progetto “1943-1944. Dallo sbarco in Sicilia alla liberazione di Roma”, organizzato dall’Archivio storico della Presidenza della Repubblica Italiana.
Il GAL è stato invitato a portare testimonianza diretta dei territori dell’Abruzzo interno. Quelle zone interessate da uno dei più sanguinosi conflitti che la storia umana abbia mai conosciuto. “Deve essere motivo di orgoglio per il nostro GAL essere presente al Quirinale – dichiara il presidente, nonché sindaco di Navelli, Paolo Federico -, nella sede della più alta carica istituzionale della Repubblica italiana. Valorizzare l’Abruzzo interno, con le sue produzioni tipiche, è una delle missioni che ci siamo dati come Consiglio di Amministrazione”.
Il seminario avrà inizio oggi alle ore 09,00 nel palazzo dell’Archivio Storico della Presidenza della Repubblica e proseguirà fino al tardi pomeriggio. Diversi accademici e studiosi si confronteranno sulle vicende belliche del 1943 in Abruzzo e su tutto ciò che ne è derivato.
Commenta per primo! "L’Abruzzo nella Seconda guerra mondiale: Gal “Gran Sasso Velino” ospite al Quirinale"