Brand Abruzzo per incrementare i turisti in regione. È stato questo l’argomento dell’incontro che si è svolto questa mattina a Pescara tra il presidente della Regione, Luciano D’Alfonso, il vice presidente ed assessore al Turismo, Giovanni Lolli, il direttore del Dipartimento, Giancarlo Zappacosta, il direttore di Saga, Luca Ciarlini, il responsabile delle DMC Abruzzo, Claudio Ucci, il dirigente del Dipartimento turismo, Francesco Di Filippo, e diversi funzionari regionali.
In particolare il gruppo si è concentrato nel delineare un punto sulla situazione della procedura di gara per l’affidamento dei servizi di promozione e marketing. Un progetto della durata di cinque anni che avrà lo scopo di creare una campagna pubblicitaria mirata a promuovere l’Abruzzo. Azioni che dovranno coinvolgere i mercati di riferimento partendo dalle compagnie aeree e, di conseguenza, sfruttando le opportunità contrattuali con alcune compagnie a proprio vantaggio, cioè a quello dell’Abruzzo del turismo.
“Dei quattro lotti di offerta previsti dal bando per complessivi 12 milioni 500 mila euro in cinque anni- si legge nella nota della Regione-, si è proceduto finora all’affidamento di tre gare per un totale di 9 milioni 500mila euro (da spalmare su cinque annualità) riguardanti le compagnie aeree Ryanair e Mistral”.
La promozione, in parole povere, prevede azioni pubblicitarie tra le quali, ad esempio, il posizionamento di banner su siti internet, distribuzione di materiale promozionale in diversi luoghi e su diversi mezzi, l’inserimento in riviste e dei loghi dell’Abruzzo sui poggiatesta e la distrubuzione, durante i voli, di snack e cibi provenienti da aziende locali.
S.P.
Commenta per primo! "L’Abruzzo del turismo su Ryanair e Mistral"