Con due tappe consecutive, il 16 e il 17 maggio, l’Abruzzo si prepara ad accogliere il Giro d’Italia. Ad annunciarlo il presidente della Regione Abruzzo Marco Marsilio in occasione della presentazione della 108ma edizione del Giro tenutasi all’auditorium Parco della Musica a Roma.
“Il Giro d’Italia continua a scoprire l’Abruzzo e l’Abruzzo a farsi scoprire da tutta l’Italia grazie a questa meravigliosa opportunità” ha dichiarato Marsilio sottolineando come la nostra regione si confermi ancora una volta terra d’elezione per il ciclismo e la promozione turistica.
“Con una tappa da Castel di Sangro a Tagliacozzo, le nostre aree interne e montagne, quest’anno particolarmente innevate, saranno le protagoniste – ha aggiunto il presidente Marsilio – e il giorno successivo la ripartenza da Giulianova offrirà nuovi straordinari scorsi per raggiungere altre destinazioni”.
Presente a Roma anche il sindaco di Castel di Sangro e presidente della Provincia dell’Aquila Angelo Caruso che ha definito la settima tappa del Giro in partenza dal capoluogo sangrino “un momento storico che consacra il nostro territorio come cuore pulsante della grande Corsa rosa e dello sport”.
Una tappa che con i suoi 168 chilometri e l’arrivo in salita a Tagliacozzo si presenta come una delle più attese di tutta la manifestazione. “Un privilegio straordinario per il nostro territorio – ha aggiunto Caruso – che oltre alla partenza della tappa ospiterà, dal giorno precedente, anche il Villaggio del Giro per una grande festa ricca di eventi, attività e l’incredibile carica di energia della Carovana rosa”. Un appuntamento importante per Castel di Sangro che consolida così “il proprio ruolo di protagonista nel panorama sportivo e turisticom nazionale ed internzaionale” ha concluso il sindaco.
Commenta per primo! "L’Abruzzo accoglie il Giro d’Italia, due tappe consecutive tra mare e montagna"