La tenzone del capitano: querele e querelle nel sestiere Japasseri. Espulso lo sfidante di Cinque

La tenzone dal campo di gara di piazza Garibaldi potrebbe finire nelle aule di tribunale per il Sestiere di Porta Japasseri. Cinquantanove nuovi tesseramenti “respinti” dal consiglio direttivo, l’espulsione del candidato sfidante alla carica di capitano per le elezioni del prossimo novembre e una querela sulla quale indagano i carabinieri della compagnia di Sulmona. Il clima dalle parti di via Solimo è più teso della chiamata alla lizza. Il tutto nel cuore della settimana che porta cavalli e cavalieri sul plateatico di piazza Maggiore per la conquista del palio della XXVIII edizione della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

Questioni legate, con molta probabilità, al rinnovo del consiglio direttivo tramite le elezioni del prossimo autunno. Ma per comprendere meglio la vicenda bisogna riavvolgere il nastro all’inizio del mandato dell’attuale consiglio direttivo, con Antonio Cinque eletto capitano per la sesta volta. Il più longevo tra gli attuali vertici dei borghi e sestieri sulmonesi. Tre anni fa le prime “scaramucce”, con la denuncia di dodici soci del sestiere che lamentavano irregolarità per il negato accesso alle urne di alcuni tesserati neomaggiorenni. Querelle successivamente risolta, ma che ha lasciato strascichi vistosi in una mandato contrassegnato da trentasei mesi di divisioni del sestiere in due blocchi: chi al fianco dell’attuale capitano, Cinque, e chi, invece, ha spinto per il rinnovamento.

Tra questi Paolo Casciani, con la sua candidatura al ruolo di capitano che da un anno è formalmente sul tavolo del sestiere rossonero. Nome sostenuto sia dentro e sia fuori dal sestiere, tanto da portare 59 nuove iscrizioni per sostenere la causa. Un blocco di neo-iscritti e di vecchie conoscenze, con ex soci che da alcuni anni avevano deciso di allontanarsi dal sestiere e che sono tornati all’ovile. O almeno avrebbero voluto farlo. Ma quei moduli compilati e quelle quote raccolte dall’attuale vice capitano, Andrea Goti, sono stati respinti dal consiglio direttivo, che avrebbe visto in quel blocco massiccio di nuove iscrizioni una sorta di affronto. Prima il semaforo rosso sarebbe stato motivato dal fatto che i neo-tesserati sarebbero stati accettati solo se si fossero presentati personalmente all’atto dell’iscrizione. Poi la risposta negativa sarebbe stata motivata dal fatto che il consiglio direttivo avrebbe prima dovuto valutare i moduli dell’iscrizione per poi dare l’ok ai tesseramenti. E poi ci sarebbero stati commenti sulla residenza e sull’età troppo avanzata di alcuni di coloro che volevano vestire, seppur non in corteo, la casacca rossonera.

Lo statuto del Sestiere di Porta Japasseri recita che chi intende far parte dell’associazione deve presentare domanda di adesione al consiglio direttivo. Questo decide sull’accoglimento a maggioranza dei due terzi dei componenti. Un punto sul quale negli ultimi anni si sarebbe sorvolato, con alcuni rinnovi e iscrizioni avvenuti senza troppe remore. Sullo stesso statuto, inoltre, non c’è nessun vincolo sulle tempistiche (eccetto le iscrizioni a fine anno), né che vieti le iscrizioni in massa consegnando moduli e soldi ad un’unica persona. Insomma, il metodo di non accettazione sembrerebbe legittimo. La falla sarebbe da rintracciare nell’iter da rispettare secondo lo statuto.

Fatto sta che in quella riunione del consiglio direttivo nessuno dei 59 è stato ammesso al sestiere. La porta in faccia è stata sbattuta anche all’ex sindaca, Annamaria Casini, e ai genitori del candidato capitano, Paolo Casciani. Le motivazioni non sarebbero state date agli aspiranti soci che si sono visti rispedire al mittente la richiesta di adesione. Insomma, ciò che si contesta è che non siano stati proprio informati della decisione del consiglio a prescindere dalle motivazioni, e che a verbale non siano stati scritti i nomi e allegati i moduli che sono stati riconsegnati insieme ai soldi. Tesseramenti che, facendo i conti della serva, avrebbero creato un testa a testa nella tornata elettorale del prossimo autunno tra Cinque e Casciani.

Al termine della seduta, accesa, i toni si sarebbero infuocati in piazza Tresca, con un durissimo faccia a faccia tra Casciani e Cinque, sceso dalla propria vettura mentre risaliva corso Ovidio dopo un “applauso ironico” che gli sarebbe stato rivolto da Casciani. Una situazione talmente incandescente che i due sarebbero stati allontanati da alcuni passanti per evitare che venissero alle mani. Un confronto dal quale sarebbe scaturita la querela nei confronti di Casciani, sulla quale ora indagano i carabinieri della compagnia di Sulmona.

Intanto è arrivata la prima stangata, sulla quale si apre un nuovo capitolo, con l’espulsione di Casciani dal sestiere. Un allontanamento contestato per i modi e i tempi. Prima la convocazione straordinaria dell’assemblea soci, con un unico punto all’ordine del giorno: l’espulsione di un membro le cui generalità sarebbero state rivelate solo durante la riunione. Assembla (che sarebbe stata convocata senza informare tutti i soci per “vie brevi”) dove il capitano, Antonio Cinque, si sarebbe presentato con un pacchetto di deleghe per votare l’espulsione di Casciani. Consensi che avrebbe ricevuto convocando singolarmente alcuni membri, e che hanno portato all’espulsione di Casciani. Un benservito arrivato dopo 17 anni di militanza nel sestiere (esclusi un paio di anni, dal 2012 al 2014) per la violazione dell’articolo 9 dello statuto. Motivazione che non sarebbe stata comunicata con il dovuto anticipo allo stesso Casciani.

Con la Giostra alle porte c’è chi è stato messo alla porta. E sabato si sfila in corteo, con un clima torrido non solo nei termometri.

37 Commenti su "La tenzone del capitano: querele e querelle nel sestiere Japasseri. Espulso lo sfidante di Cinque"

  1. ma ci rendiamo conto che esistono problemi seri? già che usano la piazza di tutti i cittadini è una grande concessione….non siamo più nel 1500…vivono in un mondo parallelo.

  2. fatto accaduto quasi un mese fa, articolo scritto ora, sotto giostra, dalle richieste dei diretti interessati solo per screditare e portare ancora più confusione, ma tanto certe manovre verranno ripagate con interesse nel futuro.

  3. bene,un circo da chiudere immediatamente,nessun rispetto delle regole,iniziando dai bilanci economici,le leggi impongono la tracciabilita’,la trasparenza,la rendicontazione,la pubblicazione dei denari/finanziamenti/benefici/sussidi/contributi//vantaggi economici di cui le risorse pubbliche,tutti nessuno escluso persone fisiche comprese,piu’ che statuti il rispetto delle Leggi,30 anni di criticita’,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

    • E basta con sti commenti dove tutto va chiuso tutto è un circo. Ma finitela che a forza sempre di distruggere non ci sta più niente a sto paese. La vera rovina siete voi gente che sa solo rompere le palle e fare la morale agli altri

  4. Capitani o presunti tali? Ma manco nobili… forse palafrenieri..

  5. bene,la realta’e’ sotto la luce del sole, 30 anni di inutili contributi/finanziamenti pubblici,30 di sperpero di denaro dei Contribuenti,i risultati sono sotto gli occhi di tutti,una delle tante manifestazioni/rievocazioni/sagre paesane/storiche dell’italietta(primato mondiale circa 1300) quindi una delle tante,una copia delle copie,per comprendere la ” magia delle chiacchiere ” basta consultare i siti specializzati analisi/studi/approfondimenti/informazioni/ricerche storiche documentate,oltretutto le classifiche nazionali/europee/internazionali che dicono? Volendo basta firmare un contratto con una delle aziende/consorzio/imprese specifiche…ti organizzano tutto compreso,figuranti e spettatori inclusi,qualsiasi tipo di manifestazione/evento/mercato/rievocazione storica,es.:CERS – Consorzio Europeo Rievocazioni Storiche,dal 1997 attivo in tutta Europa nella Rievocazione Storica.
    Attivo nell’organizzazione di eventi, conferenze, convegni storici, fiere e mercati di settore, nell’allestimento di mostre storiche, ambientazioni per film e documentari,detto tutto,d’obbligo un grazie a Brancaleone alle crociate,purtroppo mancano,non ci sono piu’ le idee/principi/valori/spirito dell’uccello dalle piume di cristallo,altro che capitani e cavalieri delle tavola rotonda,con bilanci economici non pubblici,Legalita’,e basta,o no?

  6. La giostra come tutte le cose non è esente da critiche però dire che tutto è sperpero è falso.
    Cosa era Sulmona 30 anni fa nel periodo della giostra? Un deserto. Oggi c’è gente c’è fermento ci sono iniziative e soprattutto è una città vivibile e vibrante per chi non si può permettere le vacanze o due mesi di vacanze. Facile criticare dal pulpito del web.
    Affidarsi a un consorzio europeo? E perché? Per lei sono sagre, che tutto sono tranne qualcosa da denigrare come da lei affermato, per me è per molti altri non lo sono e i borghi ormai sono associazioni che svolgono anche una funzione sociale tutto l’anno. Parlare così dimostra ignoranza e presunzione di essere i detentori della verità senza conoscerla. Italietta? L’unica italietta esistente è quella nelle parole di disfattisti a prescindere come lei. Che non ci siamo più le idee e i principi è una sua opinione legittima ma motivata da cosa? Lei frequenta Borghi e sestrieri? Ne conosce le persone e le idee? Non credo. Quel che succede a Japasseri sono problemi loro e sono problemi che in ogni dove, non solo in Italia, possono capitare in associazioni con più persone ma di lì a generalizzare ce ne passa. Quindi prima di evocare la legalità, che non c’entra una beata mazza, forse bisognerebbe parlare con onestà e non con presunzione

  7. Carissimo Antonio,hai tutto il mio appoggio

  8. bene,denigrazione ? Le cronache,i fatti dicono diversamente,sono sotto la luce del sole,le irregolarita’/violazioni/anomalie, le Leggi obbligano alla pubblicazione/tracciabilita’/trasparenza sull’erogazione dei contributi/finanziamenti/sussidi/vantaggi economici pubblici,tutti nessuno escluso,persone fisiche comprese,quindi i bilanci economici dove sono? Che fine fanno i denari dei Contribuenti? Quelli regionali? Chi paga il soggiorno/vacanze delle delegazioni nazionali/estere ? Presenze/ biglietti venduti (non quelli dei tifosi locali)? i numeri ufficiali Prefettura che dicono? Alcune delle incongruenze…chiarissime le parole di 4 mosche di velluto grigio:l’anteporre i diritti e i bisogni personali ai diritti e ai bisogni generali, con tutto ciò che ne deriva ,la mancanza di coesione e di spirito di servizio, il disinteresse per il bene comune, l’ipocrisia, l’arroganza, l’invidia, la gelosia, l’ambiguità, l’incoerenza, la calunnia, la falsità, il tradimento, l’orgoglio del nulla, l’autoreferenzialità, l’autocelebrazione…una delle verita’ del padre creatore,fondatore,ideatore,progettista,autore, artefice:Brancaleone alle crociate.Sulmona da fine luglio/meta’ agosto e’ stata sempre “vibrante”,ti certo la giostra non cammina da sola,non ha sponsor di peso,non e’ autosufficiente,in mancanza di denari pubblici nulla e poi nulla,in pratica un fallimento sotto ogni aspetto,la realta’ e’ sotto gli occhi di tutti: rinnovo direttivo,pacchetti di voti,cariche,capitani,figuranti,speaker,sito/shop giostra,ecc.
    Per meglio comprendere basta chiedere all’Uccello dalle piume di cristallo:
    l’intervista-gildo-di-marco-cera-una-volta-la-giostra…nessuna presunzione i fatti parlano da soli,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,un grande grazie/abbraccio a Gildo,e basta,o no?

    • Quali cronache e quali fatti dicono diversamente? Quali irregolari quali violazioni quali anomalie?
      Basta sparare accuse a minchia senza prove cosi giusto per denigrare. Ciri fatti episodi irregolari accertate e anomalie. Cosa c’entrano i numeri della prefettura? Ma si scrivono così cose a vanvera?
      Quali diritti quali bisogni personali? Ma soprattutto quali diritti. Ma di cosa sparla.
      Qua di calunnia e falsità ci sta solo questo suo commento,pieno di accuse senza riscontro.
      Sulmona vibrante a fine luglio inizio agosto? Come no. Evidentemente lei non vive e vive a Sulmona per scrivere certe fandonie. Essere finanziati non è certo un male e non vedo perché questo debba essere un difetto. Sono tante le imizative culturali regionali finanziate quindi? Dobbiamo smettere di ricevere quei soldi per far contento lei e le sue farneticazioni da santone del web? Poi che la giostra vada migliorata nessuna obiezione ma qua si esagera rappresentando una realtà mistificata e falsificata parlando di irregolarità e sparlando di finanziamenti regionali. Basta fare i saputelli dall’alto di un trespolo auto assegnato dove si parla di fatti senza citarli e basta con sta storia della legalità che non c’entra una mazza

  9. LA GIOSTRA HA INGROSSATO IL CERONE A MOLTI, si indìca un referendum per capire se chinare a 90 o meno la città ogni anno.

  10. bene,a differenza del popolino/suddito credulone che applaude felice il signore del momento, (mascherato/in costume) senza titoli,qualita’,valori,meriti e capitali, io sono un Cittadino consapevole che si documenta,legge,si informa,studia,analizza,approfondisce,confronta,
    riscontra,distingue,contrappone,incrocia,ecc, che conosce perfettamente doveri,diritti e soprattutto il territorio,sampietrini e voce del popolo (voce di dio,sentenza d’antica tradizione medievale) inclusi,sui mezzi di informazione/comunicazione,in rete,tutte le vicissitudini della manifestazione,iniziando dalla cacciata del padre fondatore e fino alle votazioni della lista unica,basta cercare,ovvio -per chi vuole conoscere i fatti non le chiacchiere degli illusionisti aventi ruolo,che danno a credere,rimangono senza risposta:che fine fanno i denari dei Contribuenti,finanziamenti regionali inclusi ? I bilanci economici dove sono? Chi paga il soggiorno/vacanze delle delegazioni nazionali/estere ? Presenze/ biglietti venduti (non quelli dei tifosi locali)? I numeri ufficiali presenze-turisti Prefettura che dicono?Le Leggi obbligano alla rendicontazione,pubblicazione,tracciabilita’,trasparenza dei denari ricevuti,dei vantaggi economici/finanziamenti/contributi pubblici,nessuno escluso persone fisiche incluse ,borghi compresi ,i bilanci economici sono pubblici? Le irregolarita’ sono sotto la luce del sole,si fa finta di niente,e’ l’italietta,ieri come oggi il saccheggio della Cosa pubblica continua,i denari dei Contribuenti per le priorita’ di cui l’Interesse generale,iniziando dai servizi ai Cittadini fruibili,adeguati,moderni,validi,efficaci e non per vanita’ personali,sagre paesane,inutili manifestazioni ,rievocazioni del nulla,ecc,ecc, la cultura che ci azzecca? Molto probabilmnte prevalgono gli interessi particolari,quelli dei seguaci della banda del ladrone di hammamet,detto tutto, Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

    • Ma come ti permetti? Abbassa i toni e cala da sto pioppo che non sei nessuno per giudicare chi non conosci.
      Dopo le chiacchiere il nulla. solo fuffa e letame così a gratis. Hai parlato di cose che non sai né citare né dimostrare. Il problema è che tu leggerai anche ma mi pare che il problema sia la comprensione piu che la lettura.
      Tu fai affermazioni e quando uno ti chiede fatti a supporto rispondi con domande a dimostrazione che le tue sono supposizioni e non accuse comprovate da fatti e circostanze. Quindi chiacchiere e alla fine stai a vedere che chi vende fumo chi fa l’illusionista populista e del populino sei proprio tu cavalcando il solito venticello dell’ illazione, anche verso chi mette a nudo il tuo bluff. Tu non conosci neanche di cosa sparli palesemente non capisci la differenza tra fondi per manifestazioni e fondi per servizi. Parli di doveri e diritti così per buttarli li a minchia come la legalità e bande di Hammamet che non gustano mai. E stai a vedere che sei tu il più interessato al suddito credulone dei tuoi sermoni senza costrutto da santone del web. Ma a sto giro la tua risposta, solita fuffa trita e ritrita, ha messo in mostra che di fatti nelle tue parole non ce ne sono solo chiacchiere arroganza e velleità

  11. Marco Sciarra | 26 Luglio 2024 at 09:39 | Rispondi

    … “deterior surdus eo nullus qui renuit audire” …
    l’italietta delle associazioni ( storiche, culturali, ecc.)… delle Pro Loco… delle sagre… delle confraternite… delle Cooperative siano rosse, bianche, gialle o nere ha poca importanza…

    Chi percepisce soldi pubblici, di tutta la collettività, dovrebbe avere l’obbligo legale e morale di presentare i bilanci, che seppur semplificati, devono essere pubblici, chiari, trasparenti e riscontrabili.

    L’Italietta ( il convento) con un debito pubblico di quasi 3.000 miliardi, risulta fortemente indebitata… ma nel contempo i “ fratacchioni “ che la abitano non se la passano tanto male se :
    “ Al 31 dicembre 2021, le famiglie italiane avevano 1.626 miliardi nei depositi bancari; una cifra che è salita – come documenta l’Abi – a 2 mila miliardi nel dicembre del 2022. Sempre a fine 2021, le famiglie possedevano azioni per un valore di 1.247 miliardi. Al 31 dicembre, sempre le famiglie avevano 1.987 miliardi investiti nel risparmio gestito; una cifra che è salita – come certifica Assogestione – a 2.215 miliardi nel dicembre 2022 e la ricchezza netta delle famiglie italiane era pari di 10.422 miliardi di euro. Sempre le famiglie italiane possiedono abitazioni per un valore di 5 mila 184 miliardi, immobili non residenziali per 641 miliardi e terreni coltivati per 229 miliardi.”…

    • Perché il debito pubblico è colpa delle pro loco? Affermare questo è ignoranza.
      Il debito pubblico sono gli 8mld l’anno di baby pensioni, sono i costi esorbitanti di un sistema pensionistico che alle vecchie generazioni ha garantito vacche grasse a spese delle future generazioni, vedasi retributivo calcolato sulle ultime pensioni con promozioni alla fine, sistema retributivo versi 60 ottieni 80 e chi paga? Per non parlare delle pensioni rivalutate per alcuni settori. Il debito pubblico sono una macchina statale che costa e non produce. Debito pubblico sono bonus, misure come il 110, le pensioni minime che sono pensioni senza aver versato contributi o poco o nulla, il reddito di cittadinanza senza controllo. Perché questa è la spesa pubblica che negli anni del boom del debito fummo costretti a coprire, causa bassa crescita ed alta inflazione, attraverso il debito. Altro che sagre e pro loco.
      Detto ciò avere l’obbligo della trasparenza dei bilanci è sacrosanto ma da lì ad affermare che ci siano irregolari magna magna senza prove e senza riscontri mi pare leggermente diffamatorio.
      Non c’è peggior sordo dell’ignorante che si crede sapiente e che pensa di detenere la verità in tasca senza avercela. Quindi se avete prove che ci siamo ammanchi irregolarità dimostratelo o andate in procura altrimenti siete fuffa, la solita fuffa lamentosa populista e qualunquista

      • Marco Sciarra | 26 Luglio 2024 at 14:49 | Rispondi

        … concordo sulle baby pensioni… talmente tanto che rammento le decine di migliaia di prepensionamenti regalati ai “ ferrovieri” mandati in prepensione a soli 40 anni… e concordo su tutto gli altri sprechi e agevolazioni date a destra e a manca…
        Ed è proprio per questi motivi che resto convinto che chiunque percepisca soldi pubblici, Statali, Regionali o Comunali , debba necessariamente presentare bilanci pubblici ancorché semplificati con la giustificazione delle spese sostenute.
        E con la promulgazione della legge n. 106/2016 e successive, vi è l’obbligo di rendere pubbliche le proprie attività e i propri bilanci… Pro Loco comprese.
        E per i “ nuovi” ETS,( Enti terzo settore), viene ora richiesto uno sforzo di trasparenza non secondario, anche rispetto all’attività di rendicontazione economica e sociale.

      • tipo i vecchi ferrovieri in pensione a 45 anni ??

    • Economisti del web | 26 Luglio 2024 at 11:47 | Rispondi

      L’unica Italietta è quella fatta di persone che sparlano senza sapere che vivono di illazioni accuse e banalità copiate e incollate a casaccio dal web.
      Quindi la giostra è la causa del debito pubblico italiano, insieme alle confraternite alle cooperative e alle associazioni. Abbiamo il nuovo premio Nobel dell’economia.
      Ps finitela di denigrare associazioni che non conoscete sparlando di irregolarità che non sapete provare e di fratacchioni che non se la passano male. Vergogna

    • Hai ragione da vendere basta Giostre basta processioni e madonne che scappano basta sagre della zampanella basta festival del cinema mostre e premi. Basta tutto e abbiamo risolto il problema del debito pubblico. Strano che nessun economista o nessuno ci abbia pensato. Meno male che esiste il web che ci permette di conoscere gente che sa cosa fare che ha la soluzione per tutto . Le soluzioni che i poteri forti non ci vogliono far conoscere.
      Siete fantastici seriamente fantastici

    • ben detto…

  12. bene,per il signore del momento:la superbia è figlia dell’ignoranza e madre dell’arroganza…mai giudicare,i fatti parlano da soli,sulla rete le cancellazioni non sono previste,con una piccola ricerca la realta’ sulla manifestazione,sui siti istituzionali e di riferimento tutte le erogazioni di finanziamenti (fondi-nessuna differenza) pubblici,borghi inclusi,un’esempio:
    pescara/eventi-associazioni-e-comuni-fondi-a-pioggia-dalla-regione-1.3242721,
    basta cercare,cosi come per “le vicissitudini” della rievocazione,la sintesi delle verita’ nell’intervista al padre-fondatore, il vero Signore,Capitano dei capitani : Gildo (un abbraccio) sempre in rete,anche video,quindi prove,evidenze,certezze indiscutibili ,fatti veri ,non chiacchiere degli aventi ruolo di cui gli interessi particolari,al signore del momento:che fine fanno i denari dei Contribuenti,finanziamenti regionali inclusi ? I bilanci economici dove sono? Chi paga il soggiorno/vacanze delle delegazioni nazionali/estere ? Presenze/ biglietti venduti (non quelli dei tifosi locali)? I numeri ufficiali presenze-turisti Prefettura che dicono? Le Leggi obbligano alla rendicontazione,pubblicazione,tracciabilita’,trasparenza dei denari ricevuti,dei vantaggi economici/finanziamenti/contributi pubblici,nessuno escluso persone fisiche incluse ,borghi compresi,punto,da “comprendere” non c’e’nulla,le Leggi ordinano,punto,tutto nel rispetto delle regole ?
    Conosco perfettamente i problemi del territorio,presunti signorotti /vassalli minori inclusi,chiacchiere di individualismo,vanita’,narcisismo patologico, autocelebrazione,ecc,
    anche,quindi,inutile parlare a chi non vuole ascoltare,l’aria fritta e’ la manifestazione,copia delle copie,una delle tante,una delle 1.300 circa dell’italietta,questi i fatti,concludo: l’autoreferenzialità e’ sinonimo di arroganza,presunzione,protervia,
    prepotenza,boria,superbia,e chi piu’ ne ha ne metta,di Gildo: appena la Giostra iniziò a prendere forma, si scatenò l’assalto alla diligenza…punto. Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

    • Ma quali fatti? Che sia finanziata dalla regione? Azz la scoperta dell’acqua calda. Che hanno sostituito Gildo Di Marco? Sono anni.
      Quindi caro musichiere nonché cantostorie quali sarebbero le irregolarità? Dove stanno? Altro che fatti qui siamo alle stupidaggini. Due sono le cose o non capisce il senso delle porle che usa o non sa di parla.
      E nella rete (dove abboccano le trote) che prove ci sono che video ma soprattutto di cosa?
      Lei fa una gran confusione racconta fatti che sono noti e in alcuni casi ormai storia ma di irregolarità neanche l’ombra. Che un bilancio non sia pubblicato, non so se obbligati a farlo ma condivido che dovrebbe essere pubblico, non significa che ci siamo irregolarità o siamo perseguiti interessi personali. Queste sono sue illazioni conclusioni personali ai limiti della diffamazione che nulla hanno a che fare con fatti e di cui mi spiace non esistono prove. Se pensa di averne assecondi la sua tanto citata legalità e vada in procura oppure rispetti sempre la stessa legalità e non diffami una associazione il lavoro di tante persone per le sue brame di notorietà da santone web.
      Che questo territorio sia vittima di narcisismo, e non solo questo territorio, è risaputo e aggiungo i suoi commenti ne sono la riprova ma metta a freno la sua lingua nel definire altri vassalli, se sa il significato. Visto che ammira tanto Gildo Di Marco, grande ideatore di questa rievocazione. Lo dica a lui che l sua idea è una copia delle copie di una delle 1300 giuste di cui è infestata l’italietta. Da un lato lo elogia dall’altro lo insulta, insomma faccia luce con il cervello o si metta all’ombra che fa caldo.
      Sull’autoreferenzialita chiramente parla da esperto idem sull’utocelebrazione
      Ps per esperienza quando come delegazione si partecipa a giostre estere, per esempio in Germania, viaggio vitto e alloggio li paghiamo di tasca nostra.

  13. bene,e’ proprio vero che non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire,il signorotto del momento,avente ruolo ,fa finta di non capire,meglio gioca “non vedo, non sento, non parlo” confonde: vassalli,valvassori o valvassini?
    Quindi :che fine fanno i denari dei Contribuenti,finanziamenti regionali inclusi ? I bilanci economici dove sono? Chi paga il soggiorno/vacanze delle delegazioni nazionali/estere ? Presenze/ biglietti venduti (non quelli dei tifosi locali)? I numeri ufficiali presenze-turisti Prefettura che dicono? Le Leggi obbligano alla rendicontazione,pubblicazione,tracciabilita’,trasparenza dei denari ricevuti,dei vantaggi economici/finanziamenti/contributi pubblici,nessuno escluso persone fisiche incluse ,borghi compresi,punto,le Leggi ordinano,tutto nel rispetto delle stesse ?
    La rete e’ l’archivio di tutti i mezzi di informazione,tutto rimane “visibile” non si sfugge,basta cercare ,si pesca di tutto e di piu’,grandi pesci inclusi, Moby Dick forse…
    Gildo vede lontano,oltre il cespuglio,aveva compreso che il progetto iniziale era superato, validi tutti i principi/valori/virtu’/ideali/competenze/qualita’/capacita’ ,da cambiare,trasformare,migliorare ,rendere la manifestazione originale/unica e soprattuto” virtuosa “,i cavalieri della tavola rotonda con la banda degli interessi particolari del ladrone di hammamet lo hanno cacciato,umiliato,deriso,raccontando di un visionario esaltato, ai cavalieri interessano i pacchetti dei voti,l’uccello dalle piume di cristallo aveva previsto il disastro,i tempi erano cambiati,troppe le rievocazioni (l’aria fritta ,la copia della copia) voleva modificare,non e’ stato ascoltato(Gildo Di Marco. C’era una volta la Giostra) Brancaleone si e’ inventato a passar l’acqua…altro che capitani senza capitali.
    La rievocazione non riesce a camminare da sola ,non ha sponsor di peso,in assenza di finanziamenti pubblici non potrebbe fare nulla e poi nulla,i debiti a quanto ammontano? I borghi ricevono finanziamenti pubblici per fare cosa? Come vengono spesi,l’obbligo di Legge della rendicontazione? Le vacanze normalmente si pagano con i propri denari,una normalita’,piu’ banalita’,detto tutto,i santoni illusionisti sono quelli che fanno finta di niente,guardano dall’altra parte,” non vedo,non sento,non parlo,”,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

    • Io non ho nessun ruolo e non sono un signorotto tu invece sei solo un canta storie.
      Sul resto ripeti le stesse cose senza prove accusi lanci fango sporchi il lavoro e la passione di tanta gente solo per la,tua voglia di apparire il puro del,web.
      Evidentemente non sai nulla e continui a non sapere nulla e dimostri solo,ignoranza. I borghi ricevono finanziamenti pubblici? Per fare cosa? Rendicontazione? Le vacanze si pagano con i soldi propri?
      I borghi si autofinanziano a dimostrazione che tu non sai una beata minchia attraverso tessere per iscrizione e iniziative vrie durante tutto l’anno. Se io vado come delegazione invitato a una manifestazione di un altro paese non è una vacanza e se lo è lo è anche al contrario quindi ti sei risposto da solo alla domanda idiota di chi paga l’alloggio alle delegazioni della giostra europea. Sono in vacanza se la pagano da sola. Vedi ti vai domande a cui dopo due secondi ti rispondi da solo. Perché hai solo livore nessuna conoscenza e tanta presunzione. Dici cose senza prove ti piace solo buttare merda su una cosa che non conosci palesemente . Ripeti le solite cose incurante a proposito di chi non vuol sentire e capire. Ma forse non riesci proprio. Sai solo,offendere. Sei senza argomenti e ripeti ogni volta le stesse cose su informazioni del web. Il che la,dice tutta. Tieniti la tua fuffa tieniti la tua arroganza tieniti la tua superbia tanto rimani un canta storie che vive fuori e ama buttare fango sulle cose senza prove …. Qua di diffusa non c’è la legalità ma la stupidità

    • A musichiè stai a,piglia cantonate su cantonate. Nella tua foga di parlare sempre e solo male di qualsiasi cosa riguardi o interessi la tua ex città hai messo in fila una serie di “diffamazioni” senza fondamento e prove ti sei contraddetto almeno 10 volte fai finta di non capire mentre accusi altri di farlo riscrivi le stesse cose citando il web manco fosse la Bibbia affermi cose che per te ma solo per te sono dogmi. E basta o no? Mai che scrivessi qualcosa di costruttivo ma che parlassi bene di qualcosa che riguarda la nostra città. Finiscila…. Offendi le,persone che non la,pensano come te definendole vassalli o signorotti e stai offendendo anche liberi cittadini che dedicano il loro tempo a costruire qualcosa, che può piacere o meno, mentre tu lo usi solo per sporcare e infangare. Il tutto senza avere nessuna conoscenza delle cose. Scrivere che i borghi ricevono finanziamenti pubblici dimostra la tua totale ignoranza in materia nonché la tua malafede. I borghi non sono finanziati si auto finanziano con attività durante l’anno con le quote dei propri iscritti con le scuole di musici e sbandieratori, dove ti informo partecipano tanti ragazzi e ragazzini. Solo per questo la giostra meriterebbe parole migliori delle tue. Quindi inizia a porgere le tue scuse per le tante accuse false illazioni da qualunquista rivolte ai borghi e alle tante persone che vi fanno parte che non sono per nulla vassalli ma persone che a differenza tua pensano a costruire qualcosa di buono e bello per questa città, sicuramente migliorabile, mentre tu sai solo denigrare offendere e buttare fango. A te non interessa capire o dialogare ma solo ripetere le tue accuse infamanti che non hanno nesssun riscontro se non la tua presunzione di sapere e capire tutto dall’alto del web e del tuo sentirti migliore.
      Di persone che scrivono cose come te e qualcun altro Sulmona ne ha le scatole piene sapete solo distruggere poi magari in vita vostra non avete mai dedicato né tempo né passione a costruire nulla per questa città

  14. bene,io non offendo nessuno,mi attengo ai fatti,parlano le cronache,basta leggere i vari reports:dalle mancate regine,volantini pubblicitari ,ticket,presenze turistiche,ecc,ecc, responsabilita? Non e’ difficile: le Leggi impongono la pubblicazione/rendicontazione/tracciabilita’ dei contributi pubblici,i denari dei Contribuenti,nulla di piu’, i cavalieri della tavola rotonda degli interessi particolari danno a credere,i Cittadini consapevoli non tacciono , non guardano dall’altra parte,non si fanno intimorire dal signore del momento,soprattutto non sono sudditi creduloni,punto,alcuni esempi dei finanziamenti ricevuti dai borghi:/www.regione.abruzzo.it/system/files/contributi-finanziamenti/cultura/174328/allegato-dph003-382.pdf,
    regione.abruzzo.it/system/files/contributi-finanziamenti/sociale/156244/elenco-ammessi-fondo-perduto-associazioni-lr-10-2020.pdf
    pescara/eventi-associazioni-e-comuni-fondi-a-pioggia-dalla-regione-1.3242721
    dunque,che fine fanno i soldi dei Contribuenti? Le leggi ordinano cosa? Pubblicazione /Tracciabilita’/Rendicontazione ,punto,i cantastorie illusionisti del nulla sono negli aventi ruolo,quelli che danno a credere,sul sito della regione nel rispetto delle Leggi ci sono tutte le erogazioni,basta cercare,l’elenco e’ lungo ,la testata non permette ,i Cittadini interessati possono verificare ,anche quelli degli enti pubblici,tutti nessuno escluso ,comune incluso,altro esempio :
    In adempimento a quanto dettato dalla Legge n. 124 del 4 Agosto 2017 si trascrivono di seguito i contributi che questa Associazione Culturale ha ricevuto da Enti negli anni di seguito specificati:

    Anno 2023
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 45.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 55.000,00;
    Anno 2022
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 38.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 25.000,00;
    Anno 2021
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 15.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 25.000,00;
    Anno 2020
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 10.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 25.000,00;
    Anno 2019
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 40.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 50.000,00;
    Anno 2018
    Comune di Sulmona contributo pari ad euro 40.000,00;
    Regione Abruzzo contributo pari ad euro 50.000,00;

    dal sito di riferimento,purtroppo non pubblica la rendicontazione,dunque ,regolare o in violazione delle disposizioni?
    Concludo io sono presente,il borgo piu’ bello del mondo (per alcuni) e’ dove sono nato e trascorso una parte della vita,ho la memoria storica,posso confrontare,cerco di dare una mano,naturalmente per iniziative di Interesse generale, virtuose,utili allo sviluppo/efficienza/validita’/utilita’ in generale,le sagre interessano solo agli aventi ruolo dei ritorni particolari,ovvie le ragioni: per qualche dollaro in piu’ famoso film c’era Clint no Gildo, ai Cittadini consapevoli interessano i Servizi: fruibili,adeguati,moderni,efficienti,utili agli scopi,non le chiacchiere di tifosi inattendibili,la giostra e’ al tramonto,si da a credere,totale debiti? Responsabilita’ ? Le scuse dovrebbero darle i cavalieri della tavola rotonda,non io, il popolo della giostra dovrebbe chiedersi le ragioni,chiedere spiegazioni,chiedere i bilanci economici per analizzare,approfondire,comprendere le responsabilita’,poi d’obbligo un grande grazie al padre fondatore Gildo e al gruppo che voleva cambiare “c’era una volta la giostra”,non gli e’ stato permesso,queste le verita’,ognuno e’ libero di credere quello che vuole,punto, passo e chiudo,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

  15. A musichiè questi sono i fondi ricevuti dalla associazione giostra che non distribuisce ai borghi. E continui con questa bugia. Questi finanziamenti li riceve la giostra cavalleresca che ha l’onere delle spese della predisposizione della piazza spese di pubblicità e quanto altro. I borghi le loro spese le coprono con le proprie iniziative idem il cavaliere.
    Quindi informati bene invece di ripetere continuamente cose inesatte.
    Almeno su questo forse dovresti chiedere scusa e ammettere lo sbaglio. E meno male che sei presente nel borgo più bello (qualunque esso sia). Poi che la giostra sia da migliorare siamo d’accordo ma forse sarebbe più utile fare proposte lanciare idee oltre che chiedere trasparenza e magari evitare di fare illazioni su irregolarità e quanto altro. Su Gildo parli con chi lo ha seguito fin dall’inizio. E ora ne ha preso le distanze. Ma rimane che la giostra è tutto sommato una cosa positiva per la città soprattutto per la,capacità di coinvolgere giovani e persone.

  16. bene,io sono informato,il signore del momento da del falso al sito istituzionale regionale,ai mezzi di informazione,alle testate giornalistiche ,all’archivio della rete ,in pratica,lui e’ la verita’…per il tutti del popolino credulone: /www.regione.abruzzo.it/system/files/contributi-finanziamenti/cultura/174328/allegato-dph003-382.pdf
    http://www.regione.abruzzo.it/system/files/contributi-finanziamenti/sociale/156244/elenco-ammessi-fondo-perduto-associazioni-lr-10-2020.pdf
    ilcentro.it/pescara/eventi-associazioni-e-comuni-fondi-a-pioggia-dalla-regione-1.3242721
    abruzzoweb.it/bilancio-regionale-ecco-il-maxiemendamento-tutti-i-1-200-beneficiari-dei-fondi-a-pioggia/
    alcuni esempi dei notevoli contributi pubblici erogati ai borghi molto probabilmente il popolo della giostra non e’ stato informato,volendo alla regione si puo’ chiedere l’elenco completo dei finanziamenti distribuiti negli anni precedenti (i giornalisti che fanno?)cosi’ tanto per vedere l’effetto che fa,oltretutto i contributi pubblici sono vincolanti,devono essere spesi per le finalita’/scopi di cui le motivazioni/destinazione dell’erogazione,non e’permesso discostarsi (ecco l’obbligo della rendicontazione/tracciabilita’/pubblicazione ,il controllo dei Cittadini) altro che chiedere scusa per le “bugie” ,le falsita’/inganni appartengono ai cavalieri della tavola rotonda ,gli illusionisti degli anelli,che raccontano favolose storie di incredibili successi,di numeri positivi,di risultati eccezionali,di manifestazione fenomenale,tutte chiacchiere per dare a credere ,i bilanci economici che dicono? Quanti i debiti ? Come vengono spesi i denari dei Contribuenti ? Questo il problema,la gestione dei notevoli contributi pubblici,la trasparenza,la rendicontazione del denari ricevuti ,la pubblicazione dei bilanci,non la manifestazione,piu’ chiaro non si puo’,punto,inerente Brancaleone, conosco gli aventi ruolo e le diverse versioni/campane,Gildo e’ affidabile ha principi e valori di riferimento…quelli di hammamet no,(che ci azzeccano i fumogeni,volgari cori e tifo da stadio,volantini pubblicitari,soubrette,ecc) quindi meglio l’umile artista,l’uccello dalle piume di cristallo non e’ un narciso vanitoso,punto,per le idee /miglioramenti c’e’Gildo, il padre fondatore,da tempo aveva compreso e lanciato l’allarme,inascoltato,purtroppo ora e’ tardi,c’era una volta la giostra,il film e’ alla fine,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

  17. Forse servirebbe un po’ di chiarezza.
    Per la Giostra i borghi non prendono nessun finanziamento dalla regione.
    I borghi in quanto associazioni e in alcuni casi associazioni di promozione sociale prendono finanziamenti per iniziative di carattere culturale o sociale o rispondendo ai bandi. Questa la realtà dei fatti. Quindi evitiamo di fare confusione. Tant’è associazioni ricevono finanziamenti e rispondono a bandi. Tutto legittimo. Quindi nessuna illegalità altro che legalità diffusa. Trasparenza sui fondi che si ricevono? Mi pare ci sia visto che li ha trovati sul web. Ci sono gli elenchi di chi percepisce quanto percepisce e per cosa. Nel caso dei bandi addirittura c’è la rendicontazione da presentare alla regione con pagamento ad avanzamento progetto. Quindi anche qui nessuna illegalità e nessuna opacità. Circa la trasparenza le associazioni non hanno obbligo di pubblicazione del bilancio lo ha la regione che eroga ma non l’associazione che riceve. Le associazioni sono sottoposte a controllo dell’agenzia delle entrate e hanno obbligo di presentazione e approvazione bilancio annuale e di conservazione ma non di pubblicazione. Quindi anche qui nessuna illegalità quindi altro che legalità diffusa.
    Sui notevoli contributi pubblici potremmo discuterne così come sul fatto che forse l’associazione andrebbe trasformata in ente come avviene per esempio a Siena.
    Se ogni persona fisica o giuridica dovrebbe rendere pubblico l’uso dei denari che riceve dallo Stato siamo freschi ….
    Sul resto le sue valutazioni sono opinioni personali. I fumogeni tifo da stadio e quanto altro. Sulla pubblicità dissento. Anzi ne servirebbbe di più. Sarà anche un evento culturale come lo aveva pensato Gildo ma è anche un evento per attrarre turisti. Non facciamo i puristi e idealisti inutilmente niente è fine a se stesso. E comunque se l’obiettivo non è attrarre turisti diciamo che è pienamente raggiunto. Ad oggi. Io spero non sia alla fine e spiace leggere nei suoi commenti solo livore critiche distruttive e illazioni contro realtà cittadine, città che dovrebbe essere anche la sua. Siamo alla solita versione del “che da fa tu” né più né meno. Quello che ci ha ridotto a essere periferia della periferia dell’impero

  18. bene,un’altro signore del momento,non e’ difficile:le Leggi prevedono la pubblicazione di quanto ricevuto:LEGGE 124/2017 (COMMI DA 125 A 129) S.M.I.: OBBLIGO DI COMUNICAZIONE PER AIUTI E CONTRIBUTI PUBBLICI…(Imprese e associazioni hanno l’obbligo di adeguata informativa in bilancio o sul proprio sito Internet.In particolare, informazioni da pubblicare, preferibilmente in forma schematica e di immediata comprensibilità per il pubblico, dovranno avere ad oggetto i seguenti elementi:

    a) denominazione e codice fiscale del soggetto ricevente (l’associazione);
    b) denominazione del soggetto erogante (la pubblica amministrazione);
    c) somma incassata (per ogni singolo rapporto giuridico sottostante);
    d) data di incasso;
    e) causale (cioè la descrizione relativa al motivo per cui tali somme sono state erogate: ad esempio, come “liberalità” oppure come “contributo in relazione ad un progetto specifico presentato. )…tutto regolare?
    Io conosco perfettamente “che da fa tu”,regione per la quale cerco di dare una mano,nessun livore critiche distruttive,facili illazioni o giudizi,io mi attengo ai fatti,la realta’ e’ sotto gli occhi di tutti,si fa finta di niente,(la manifestazione non riesce a camminare da sola,assenza di sponsor di peso,conti economici disastrosi,nessuna trasparenza/divulgazione ,mancanza di chiarezza/condivisione,tante criticita’,soprattutto nessun responsabile,vedi sito/shop ) piu’ di 30 anni ,progetto partito benissimo,poi…tutti a fare rievocazioni,tante troppe,tutte imitazioni delle originali(quelle che attirano turisti) copie delle copie,quindi un’offerta esagerata (siti dedicati/classifiche ecc,addirittura imprese specializzate nel confezionare eventi/mercati/rievocazioni ecc, tutto incluso,finti turisti compresi, basta pagare) mettici gli interessi particolari dei pacchetti voti e la macchina (evento) si e’ fermata,non si e’ evoluta/adeguata,spettacolo poco stimolante/avvincente/coinvolgente,
    un prodotto/attrattore da cambiare,migliorare,renderlo particolare,unico,esclusivo,raro,
    suscitare straordinario interesse per il desiderio di “destinazione finale”,Gildo aveva idee,e’ stato cacciato a dir poco a malo modo/sgarbatamente, ora e’ tardi, l’aria fritta e’ irrespirabile,ci vorrebbe un temporale estivo,di quelli con “tuoni e lampi”,
    che”purificano/bonificano/risanano” riportando benessere,serenita’ e “virtuosismo”
    purtroppo le previsioni dicono di caldo africano proveniente da hammamet, l’afa confonde il popolino,quindi si mette male,ci vuole un’eroe,solo uno puo’ farcela…di certo non il Sig. Balich ,costa troppo,concludo la giostra puo’ migliorare ,ovvio con una Leadership adeguata,
    preparata,lungimirante,adatta,valida,efficace,utile,pratica,incisiva,con meriti per raggiunti risultati,un grazie ai Borghi, bravi nella loro missione,d’ obbligo un grazie a Gildo,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

    • A musichiè dici che il tuo obiettivo non è disteuggere ma fai solo,quello.
      Scrivi commenti solo per insinuare che i borghi la giostra non pubblicano i bilanci lasciando intendere chissà cosa. E peli dei finanziamenti regionali come fosse il male. Ma perché la giostra di Gildo i soldi non li prendeva e dove stanno pubblici i suoi bilanci?
      Fermo restando che varie associazioni non solo legate alla giostra non hanno pubblici i loro bilanci, il che lascerebbe intuire che non sono obbligati a farlo come da altri sostenuto. Tanto è la regione a rendere pubblico il finanziamento e quelle informazioni che chiedi le prendi dalla regione quindi che cambia? Ma anche che fosse come dici tu che cosa cambierebbe? Cosa sporcherebbe la giostra cosa lascerebbe intendere cosa c’entra con la manifestazione? Tu fai illazioni sotto intendendo chissà quali illegalità e questo non è né corretto né onesto. Il fatto, probabilmente legittimo, che le associazioni non pubblichino i loro bilanci non vuol dire che rubano o chissà quale illegalità come fai intendere tu. Se mi sbaglio spiegati meglio. Questo tuo atteggiamento è sporcare l’attività di centinaia di persone che con hammamet non c’entrano nulla e fare di tutta l’erba un fascio è vergognoso.
      Circa la giostra lo spettacolo è rimasto quello pensato da Gildo. Quindi? Che non si sia evoluto l’ho scritto e lo condivido. Il resto è storia la conosciamo tutti e nonostante continui a offendermi io ho iniziato la giostra con Gildo e nulla ho a che fare con chi pensi tu nonostante pensi il contrario. Ma difendo la passione di centinaia di persone difendo quello di buono che fanno anche per i ragazzi che frequentano i borghi invece di fare come altri i danni in giro. Poi se per qualcuno meglio chiudere i borghi e avere figli con “passatempi” illegali allora amen

  19. Signore del momento ci sei tu. E abbassa i toni visto che io mi sono rivolto con educazione e rispetto e tale e tanto lo devi a me. Io non ti etichetto evita di farmi anche tu che non sei nessuno per farlo.

    Secondo le leggi oltre che citate vanno comprese:

    Quali enti non profit sono interessati dall’obbligo previsto dalla Legge 124/2017?

    Gli enti non profit coinvolti dall’obbligo previsto dalla Legge 124/2017 sono:

    le associazioni di protezione ambientale a carattere nazionale ovvero quelle presenti in almeno cinque regioni, individuate con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare ai sensi dell’articolo 13 della legge 8 luglio 1986, n. 349 (“Istituzione del Ministero dell’ambiente e norme in materia di danno ambientale”);
    le associazioni dei consumatori e degli utenti rappresentative a livello nazionale, di cui all’articolo 137 del Codice del consumo (decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206);
    le Associazioni, le Onlus e le Fondazioni che intrattengono rapporti economici con:
    le pubbliche amministrazioni e i soggetti di cui al citato articolo 2-bis del decreto legislativo n. 33 del 2013;
    società controllate di diritto o di fatto direttamente o indirettamente da pubbliche amministrazioni e società in partecipazione pubblica, ivi comprese quelle che emettono azioni quotate in mercati regolamentati e le società da loro partecipate.
    le cooperative sociali che svolgono attività a favore degli stranieri di cui al decreto legislativo 25 luglio 1998, n. 286.

    Ora i Borghi secondo la tua grande scienza a quale di queste categorie appartengono?

    Tutto condivisibile il resto che scrivi però mancano idee e proposte. La giostra di Gildo in cosa si diversificava? Continuare a scambiare o generalizzare la giostra parlando di Hammamet (facile intuire a chi ti riferisci) è offensivo per chi dedica tempo senza aver nulla a che fare con cui citi.
    Questa generalizzazione fa scena ma è volgare .
    E non ha nulla di costruttivo ma serve a veicolare una idea falsa della giostra tutta Borghi compresi. Non sarà tua intenzione ma questo è il risultato

  20. bene,io non insinuo nulla,non denigro/offendo nessuno e soprattutto non “sporco” nessuno, dove ho scritto di ruberie/imbrogli/frodi? Dove? Io mi attengo ai fatti,le Leggi obbligano a cosa? (Associazioni incluse) Punto, tutto il resto sono conclusioni da coda di paglia,ripeto: tutto regolare nel rispetto delle Leggi? Il popolo della giostra e’ consapevole,condivide,partecipa,concorda,e’ solidale ? Nessun obbligo pubblicazione bilanci,rendicontazione si,ora tantissime associazioni/coop/onlus rendono pubblici i bilanci economici per quale ragione ? Trasparenza/integrita’ per attrarre finanziatori,poi vista la partecipazione di quasi l’intera popolazione,servirebbe sincerita’,trasparenza,
    chiarezza,schiettezza,correttezza.tutto dovrebbe essere condiviso,tutto sotto la luce del sole,situazione economica /patrimoniale inclusa,tante le persone che chiedono spiegazioni , il sospetto di incongruenze e’ legittimo ,le ragioni? I bilanci segreti che dicono?
    Le Leggi sulla trasparenza/tracciabilita’/rendicontazioni contributi/finanziamenti pubblici sono recenti ,quando c’era Gildo non esistevano,ripeto: Gildo visionario lungimirante,artista
    ideatore/fondatore ecc,ecc,di successo con meriti per raggiunti risultati, voleva “diversificare” aveva compreso i limiti del progetto iniziale,e’ stato cacciato, da chi? Gildo,aveva ed ha idee (a passar l’acqua un successo) basta chiedere,come basta chiedere ai tanti del popolo della giostra,per quali ragioni non si prova ? Risaputi,sotto gli occhi di tutti gli interessi particolari degli adepti di hammamet, l’idea falsa e’ una conclusione che non mi appartiene, quella di successi strepitosi/eccezionali con ritorni economici incredibili e’ usata dagli aventi ruolo, gli illusionisti del dare a credere,io con umilta’ mi attengo ai fatti,nessuna intenzione di offendere,concludo,principio di riferimento: “La mano sinistra non sappia quel che fa la destra “,faccio un’eccezione:la missione dei Borghi e’ importante,quindi…detto tutto,Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

    • Non insinui ma parli di illegalità poi aggiungi “il sospetto di incongruenze è legittimo”. Ora ci sarebbero un paio di contraddizioni,

  21. bene,e’ vero che non c’è peggior cieco di chi non vuol vedere e peggior sordo di chi non vuol sentire, e’ legittimo,lecito,giustificato dal semplice motivo: i segreti dei bilanci economici .Punto. Vista la partecipazione di tantissimi giovani,fondamentale,dare esempi di buon senso nel principio/valore del vivere civile nel rispetto delle regole,rendere pubblica/condividere la “situazione economica/patrimoniale” dare al popolo della giostra le necessarie/dovute spiegazioni/informazioni,soprattutto sui debiti quindi sul futuro/seguito della manifestazione,tutto molto semplice,si continua nel giustificare,nel dare a credere,allora passo e chiudo con:che fine fanno i denari dei Contribuenti,finanziamenti regionali inclusi ? I bilanci economici dove sono? Chi paga il soggiorno/vacanze delle delegazioni nazionali/estere ? Presenze/ biglietti venduti (non quelli dei tifosi locali)? I numeri ufficiali presenze-turisti Prefettura che dicono? Per gli “incarichi” chi paga e quanto costano? Contratto finta regina incluso? Tutte le spese sostenute,sono congrue,appropriate,
    proporzionate,necessarie? Gli “infaticabili eroi della giostra” hanno il diritto di sapere,che fine fanno,come vengono spesi i denari ?
    Concludo definitivamente,escluso Gildo per le ragioni di cui quelli di hammamet,lasciando stare in pace il Papa,o Guerre e Pace, propongo,per i cambiamenti/adeguamenti una consulenza/visione del “re ” degli eventi/cerimonie il Signor Marco Balich con il suo ” Wonder Studio “,molto probabilmente costa meno di una finta regina,vediamo l’effetto che fa,che dicono i signori/cavalieri della tavola rotonda? E il Popolo della giostra ?Legalita’ diffusa per uscire dalla palude,e basta,o no?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*