Un successo strepitoso, tanto da far programmare il bis tra poche settimane. “La staffetta del gomitolo”, spettacolo teatrale su Iride Imperoli, ha riempito la sala del teatro D’Andrea di Pratola Peligna. La resistenza umanitaria, civile, quella senza armi ma fatta di solidarietà, ha attratto portato al sold-out in platea e non solo. Lo spettacolo, visto il magnetismo con cui ha attratto le persone a teatro, verrà riproposto il prossimo 4 maggio, alle ore 18:00, nella stessa location.
Per tutti questi motivi riteniamo doveroso, viste anche le numerose richieste, replicare lo spettacolo il giorno 4 maggio 2024 alle ore 18.00 al teatro D’Andrea di Pratola Peligna.
“Iride era con noi, insieme ai suoi figli, ai tanti amici, alle tante persone che l’hanno amata ed anche a quelle che, per la prima volta, hanno avuto modo di conoscere la sua stori”, ha commentato Candida D’Abate.
La figura di Iride, e più in generale delle protagoniste della resistenza femminile, è emersa solo grazie alla pubblicazione delle memorie e degli studi di storici italiani e inglesi. Una Resistenza definita da alcuni storici “umanitaria” (De Rosa, Pavone, Pepe, Felice, ecc.), perché fondata sul principio della solidarietà e del rispetto per la dignità della Persona Umana. Un aspetto della Resistenza in cui le donne hanno svolto un ruolo determinante, un aspetto importante di “Resistenza al Femminile”.
“Un caloroso grazie va anche allo scomparso Mario Setta – conclude D’Abate – promotore de “Il sentiero della libertà” che ogni anno ripropone il ricordo del lungo tratto di strada compiuto nell’inverno tra il 1943 e ’44 alla ricerca della libertà perduta e che tanto ha scritto su questo periodo della nostra storia oltre a quanti hanno dato la loro vita in nome della libertà”.
Commenta per primo! "“La staffetta del gomitolo”, sold-out per lo spettacolo dedicato a Iride Imperoli"