La sindaca della città canadese di Hamilton (Ontario), Andrea Horwath, è attesa domani, 11 luglio, a Sulmona, alla luce del ventennale gemellaggio che lega le due cittadine.
Sarà il sindaco Gianfranco Di Piero ad accoglierla alle 18 nell’Aula consiliare di Palazzo S. Francesco.
Accompagnata dal vice presidente del Consiglio Regionale Roberto Santangelo, la prima cittadina farà visita anche ad altri Comuni del comprensorio per consolidare i rapporti anche con gli altri sei paesi gemellati, Pratola Peligna, Pettorano sul Gizio, Gagliano Aterno, Introdacqua, Pacentro, Villetta Barrea.
Con Sulmona, l’obiettivo è quello di rinnovare rapporti culturali, economici e commerciali, sulla scorta, non da ultimo, della forte presenza di abruzzesi ad Hamilton, che si sono organizzati negli anni in una “Federazione abruzzese di Hamilton e distretto”.
Rappresentanti delle due cittadine si erano incontrati l’ultima volta ad aprile, ad Hamilton, dove una classe del Liceo sulmonese di Scienze umane “Giambattista Vico”, accompagnata dalle insegnanti, ha presentato il libro “Voci d’Abruzzo”, tradotto anche in inglese, frutto di una ricerca sull’emigrazione degli abruzzesi nel Nord America.
Commenta per primo! "La sindaca di Hamilton in visita in Valle Peligna domani"