La siccità non fa paura all’Abruzzo, Imprudente: “Stiamo meglio di tutti”

L’allarme da più parti diventato minaccia, non riguarderebbe l’Abruzzo. Almeno a sentire le parole dell’assessore all’Agricoltura Emanuele Imprudente: “Abbiamo sotto monitoraggio costante tutto il sistema idrico ed irriguo abruzzese – ha detto -. Le nostre falde oggi non sono in pessime condizioni cioè non siamo in una situazione particolare e molto probabilmente siamo nelle condizioni migliori in Italia, naturalmente le condizioni climatiche influenzeranno questo dato”.

La siccità, insomma, non fa tutta questa paura alle terre d’Abruzzo, rifornite ulteriormente in questi giorni dalle precipitazioni nevose in montagna che, oltre a concedere una coda importante al circo bianco, hanno rinforzato i bacini idrici della regione.

“Ci sono diversi piani di gestione per l’utilizzo dell’acqua; – continua Imprudente – è bene sottolineare che oggi c’è un consumo dell’acqua molto più spinto rispetto a quello degli anni passati, ci sono rotazioni di più culture durante l’anno, con più raccolti e quindi, una necessità di maggior consumo. La Regione in questi 4 anni nei consorzi di bonifica regionali al fine di migliorare sempre di più il servizio, ha finanziato quasi cento milioni di euro”.

1 Commento su "La siccità non fa paura all’Abruzzo, Imprudente: “Stiamo meglio di tutti”"

  1. AWA MO LA ITTEM TANT AECCH C STA LI NFIRRATUS D LU NINTICCHJ AWA NN SA PO RFA’ LU PULP

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*