Questa mattina gli studenti e le studentesse del Liceo Vico non sono entrati a scuola per protestare contro le condizioni delle aule, giudicate dagli alunni troppo fredde. Dopo un rapido giro dell’edificio scolastico, effettuato da vice preside e rappresentanti di istituto, è risultato che soltanto un’aula aveva una temperatura adeguata e pertanto è scattata per gli studenti la protesta.
Alla Provincia era stata segnalata già nella giornata di ieri la situazione di alcune scuole sulmonesi e la Modus, la ditta che si occupa degli impianti di riscaldamento per conto della Provincia, già da ieri mattina era intervenuta per risolvere i problemi. Disagi simili si erano verificati il primo giorno di scuola del 2019 anche nell’edificio dell’ex Cescot ed ex Croce Rossa dove invece sono ospitate le classi del terzo circolo Lombardo Radice. Le aule risulterebbero fredde, secondo quanto si apprende dalla Provincia, perché il riscaldamento è stato chiuso nei giorni di festa e quindi servirebbe un po’ più di tempo per far acclimatare gli edifici.
Al Vico la soluzione trovata dovrebbe essere quella di accendere il riscaldamento già dalle 4 di mattina, ma questo a detta degli studenti è solo il primo di una serie di criticità che hanno riscontrato nella scuola e che porteranno alla luce della città nelle prossime settimane. Intanto annunciano che la loro protesta proseguirà anche domani nel caso in cui le aule non dovessero essere adeguatamente riscaldate.
S.M.
Mettetevi il Giubbino
Poverini! Fuori faceva più freddo. Voglio di studiar saltami addosso, studia tu per me che io non posso!!!!