La scuola “Celidonio” si prepara al trasloco: sede da demolire e ricostruire

La scuola dell’infanzia “Michele Celidonio” di Sulmona sarà presto spostata al centro polifunzionale “Contratto di Quartiere” in via Orazio. Un trasloco dettato dai lavori di demolizione e ricostruzione che interesseranno la struttura ina via L’Aquila, che i piccoli studenti “condividono” con il CPI. A stabilire il cambio di sede è la determina dirigenziale pubblicata sull’albo pretorio del Comune sulmonese.

Un intervento strutturale finanziato con un milione e ottocentomila euro provenienti dal Piano nazionale di ripresa e resilienza. Mancano, però, alcuni passaggi prima di portare bambini e maestre nella palazzina già occupata, in alcuni locali, dall’asilo “Don Bosco”. Bisognerà adeguare e trasformare in ambienti didattici le stanze a pianterreno che ospiteranno i nuovi “inquilini”. Inoltre, è stato dato mandato al Dirigente della 3^ ripartizione di individuare una ditta che provveda al trasloco del mobilio e della documentazione dell’asilo.

In realtà la scuola “Celidonio” attende da anni la sede indicata dal Comune, ovvero quella della “Luciana Masciangioli” in viale Mazzini. La struttura, però, è ancora interessata dai lavori di adeguamento sismico per i quali si prevedono tempi lunghi.

Il trasloco della “Celidonio” era programmato entro lo scorso Natale. Il ritardo di tre mesi dell’appalto, con lavori aggiudicati solo nel giugno 202e, ha fatto slittare il trasferimento di insegnati, personale ATA e, appunto, alunni, che presto saluteranno la propria scuola. I più piccoli potranno farci ritorno entro il 2025. Ritardi permettendo.

2 Commenti su "La scuola “Celidonio” si prepara al trasloco: sede da demolire e ricostruire"

  1. Buonanotte

  2. Lavori a metà | 15 Novembre 2023 at 17:27 | Rispondi

    Quando verrà riconsegnata la palestra dell’istituto comprensivo serafini? Nel 2052?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*