E’ nato tutto su Instagram dove il nome di Pettorano sul Gizio è comparso all’improvviso sul profilo di un noto personaggio del giornalismo italiano. Quello di Andrea Scanzi de Il Fatto Quotidiano, che tra le tappe del suo spettacolo di satira politica La Sciagura annovera anche il paese abruzzese, o meglio in una sua storia postata sul social dice e scrive “devo assolutamente fare una data a Pettorano sul Gizio”.
Peccato si trattasse di una fake news come lo stesso Scanzi ha precisato più tardi sottolineando che “era evidente che la sua richiesta di fare una data a Pettorano era palesemente non vera”. A riportare le parole del giornalista il sindaco di Pettorano Antonio Carrara che sul suo profilo Facebook racconta anche il prosieguo della vicenda. Ovvero la decisione di Scanzi che, dopo essersi documentato un po’ sul paese abruzzese, ai suoi followers dice “a questo punto però facciamola sta data a Pettorano sul Gizio”.
“E facciamola” risponde Carrara alla domanda su quanto ci sia di vero nelle parole del giornalista de Il Fatto Quotidiano, affermazioni alle quali il primo cittadino dichiara di non credere del tutto anche se Pettorano è pronto ad accoglierlo. Scetticismo più che comprensibile quello di Carrara davanti a quanto lo stesso Scanzi ripete nei suoi video postati su Youtube dove il giornalista apertamente spiega che “non decido io dove andare ma si va nella città che ti cerca e ti compra. Non basta cercarmi ma devi avere un teatro, devi avere i soldi per organizzare uno spettacolo che è impegnativo”.
Uno spettacolo non alla portata di tutti insomma e, stando a quanto dice Scanzi, certo non alla portata di un piccolo centro come Pettorano sul Gizio dove, come ha confermato Antonio Carrara, la disponibilità ad ospitarlo comunque c’è. E se tra i commenti alla notizia c’è chi ironicamente propone anche una data a Pratola Peligna o un post spettacolo con sosta a Campo di Giove, qualcun altro mostra meno entusiasmo all’idea di ospitare l’autore di Renzusconi e del Cazzaro Verde.
A trasformare la fake news in realtà potrebbero essere però le stesse parole del giornalista che sempre su Youtube dichiara “spero di toccare più regioni possibili anche se ci sono regioni dove non mi cercano mai come la Sicilia o la Calabria che non mi vogliono, ma non è colpa mia”. L’Abruzzo non è tra queste come ha dimostrato Pettorano sul Gizio “accettando” di ospitare lo spettacolo di Scanzi. La sciagura potrebbe di diventare realtà.
Commenta per primo! "“La sciagura” a Pettorano: tra il serio e il faceto, Scanzi alle sorgenti del Gizio"