La Salvati propone di istituire la Commissione Pari opportunità nel Comune di Sulmona

È la giornata Mondiale per i Diritti Internazionali della Donna e Roberta Salvati coglie l’occasione per presentare la proposta di attivazione della Commissione Pari opportunità nel Comune di Sulmona, prevista dallo Statuto per la consulta permanente per la realizzazione delle pari opportunità e della parità giuridica e sostanziale tra uomo e donna approvato con la delibera n. 116/C del 1994.

La Commissione dovrebbe “svolgere funzioni conoscitive, di informazione, di proposta e di intervento, promuovere indagini e ricerche sulla condizione femminile nel Comune di Sulmona e sulle forme di discriminazione diretta ed indiretta. Avrà inoltre il compito di promuovere azioni positive per sostenere le donne ad apportare il proprio contributo allo sviluppo della nostra società, ad esprimere le proprie potenzialità e creatività, a lasciare la propria impronta ed a trasmettere la propria esperienza nel corso della vita sarà dunque impegnata su molti fronti che spaziano dalla formazione, agli interventi relativi alla vita personale nei suoi molteplici aspetti (il campo relazionale, affettivo, sessuale, la salute, la maternità , la paternità, la famiglia, la cultura, alla vita lavorativa negli innumerevoli settori che la compongono, alla vita politica e sociale.”.

“La Commissione pari opportunità – scrive la Salvati nella nota – è un organismo permanente di consultazione all’interno del Comune di Sulmona, la competenza della Commissione si estende a tutto l’universo femminile e della persona e nello specifico è deputata a promuove iniziative in campo , medico, sociale, culturale. Compito della commissione sarà quello di organizzare: convegni ed incontri sul tema della sanità e la tutela della qualità della vita, in particolare argomenti specifici che interessano la salute della donna; iniziative e progetti inerenti le problematiche dell’handicap vissuto al femminile; indagini nel mondo del lavoro, dall’inserimento, alle discriminazioni, alle molestie sessuali nel posto di lavoro; mostre culturali e artistiche, finalizzate alla diffusione e alla promozione dell’arte al femminile; seminari formativi riguardanti i temi di grande attualità, dalle nuove leggi sugli enti locali alla Comunità europea, al diritto di famiglia; incontri e iniziative volte all’integrazione e alla conoscenza della cultura delle donne immigrate; collaborare con le associazioni femminili nelle iniziative rivolte alle donne della città”.

La proposta verrà presentata ai componenti della Commissione Welfare, conclude pertanto la Salvati: “Ritengo indispensabile, dotarci di uno strumento così importante nel Comune di Sulmona, con le componenti che la rappresenteranno, le professionalità e le idee, daremo voce a tutte le donne e alle loro esigenze”.

S.M.

1 Commento su "La Salvati propone di istituire la Commissione Pari opportunità nel Comune di Sulmona"

  1. Con tutte le donne in Comune si fa una proposta a quasi 3 anno dall’insediamento. …mah! ?
    Dott.ssa Salvati stia tra di più tra le donne che sono impegnate quotidianamente nella realtà è poi può parlare di pari opportunità. …è bello in questo giorno riempirsi di belle parole! !!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*