La rivoluzione delle donne: incontro con l’attivista iraniana Shahed Sholen

Donne protagoniste della rivolta, della battaglia per la libertà di espressione, per l’emancipazione, per la democrazia. Shahed Sholen, responsabile dell’associazione donne democratiche iraniane, sarà ospite lunedì prossimo a Sulmona in un doppio incontro organizzato dall’associazione La Diosa. Un appuntamento di grande importanza ed attualità, che vedrà l’ospite prima incontrare (la mattina ore 9,30 presso l’aula magna del liceo Mazara) gli studenti del Polo umanistico e nel pomeriggio, nell’Aula consiliare (ore 16), la popolazione.

“In Iran si sta scrivendo un pezzo di storia contemporanea per mano delle donne ma anche con i loro sacrificio – scrive La Diosa -. Proprio da lì, infatti, è partita quell’onda mediatica che ha costretto l’Occidente a non voltarsi dall’altra parte. Le donne e gli studenti iraniani ci stanno invitando a prendere una posizione forte contro il regime politico-religioso che è tornato al potere. La rivoluzione iraniana, però, sta contando troppi martiri e la maggior parte di loro, al contrario delle guerre occidentali a cui siamo abituati, sono donne e bambini”.

L’incontro nell’Aula consiliare sarà moderato dal nostro direttore, Patrizio Iavarone, e dalla collega de Il Capoluogo, Eleonora Falci: un’intervista a chi sta vivendo in prima linea una battaglia di democrazia che riguarda tutto il mondo e a sostegno della quale è di particolare importanza la sensibilizzazione e il coinvolgimento dell’opinione pubblica occidentale, a cui quel mondo sembra ancora troppo distante.

A partire dai giovani che, non a caso, saranno i primi ad incontrare l’attivista: “Il coinvolgimento della scuola è quanto mai importante – continua la presidente de La Diosa, Gianna Tollis – perché la sensibilizzazione degli studenti, il loro interessamento, la conoscenza approfondita del problema può aiutare a tenere alta l’attenzione da un lato e a sviluppare una coscienza civile nelle giovani generazioni dall’altro”.

2 Commenti su "La rivoluzione delle donne: incontro con l’attivista iraniana Shahed Sholen"

  1. … nella Persia,( attuale Iran), anche in località remote ( ho avuto modo di conoscerne alcune in una chat) vivono donne bellissime, meravigliose, intelligenti… bisogna assolutamente aiutarle e sostenerle in qualsiasi forma e modo, a sottrarsi dagli artigli dell’attuale regime politico-religioso…

  2. Mah…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*