“La rinuncia”, rievocazione storica su Celestino V

Il 13 dicembre prossimo si terrà una giornata di incontri e di iniziative per commemorare il giorno della celeberrima “rinuncia” di Celestino V. L’evento è promosso dall’associazione Celestiniana Sulmona con l’Agenzia regionale di promozione culturale di Sulmona e il Comune di Sulmona, con la collaborazione attiva e la partecipazione di Fai – gruppo Sulmona/Tre valli, Volontari delle frazioni, associazione “Una fondazione per il Morrone” e Italia nostra sez. di Sulmona.

Il programma, articolato in quattro momenti, prevede al mattino del 13 dicembre alle ore 10, presso la sede del Parco nazionale della Majella, un incontro sui 50 anni dalla prima rappresentazione a San Miniato (Pisa) de “L’avventura di un povero cristiano”, opera teatrale di Ignazio Silone, dedicata alla figura di Celestino V, rappresentata dall’istituto del dramma popolare. Interverranno, tra gli altri relatori e studiosi celestiniani, i rappresentanti dell’Isitituto del dramma popolare di San Miniato, Marzio Gabbanini (presidente) e Laura Baldini (responsabile culturale) che proporranno un video dedicato alla ricorrenza.

Nel pomeriggio, coordinata dai “Volontari delle Frazioni”, avrà luogo, a partire dalle ore 15,30 dal piazzale dell’Eremo Celestiniano, una commemorazione del giorno della “Rinuncia”: ci si recherà all’Eremo di Sant’Onofrio al Morrone per ricondurvi la Fiaccola che ogni mese di agosto lascia il Morrone alla volta de L’Aquila. L’ascesa all’Eremo verrà effettuata anche con la partecipazione di due somarelli, per sottolineare il carattere popolare di un legame con la figura umile e potente di Pietro da Morrone. A seguire, nella Sala Azzurra della Camerata Musicale Sulmonese, alle ore 17, si terrà una tavola rotonda “Per un Premio ispirato alle dimissioni di Celestino V – Ovvero, della necessità di recuperare i fondamenti del comportamento etico” e, contestualmente, verrà presentata la “Medaglia di Celestino”, realizzata da Michele De Santis, che verrà conferita ai personaggi destinatari del riconoscimento. Per finire, alle 18,30, sempre nella Sala Azzurra, ci sarà il Recital-Concerto “L’avventura di Celestino – Il coraggio del Rifiuto” con Diana Di Roio (Soprano) Sabrina Cardone (Pianoforte) Roberto Mascioletti ( Attore) Nicoletta Solitario Lancia (voce recitante).

Commenta per primo! "“La rinuncia”, rievocazione storica su Celestino V"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*