La propaganda a tavola

Via Alessandro Volta, Sulmona. Mancano pochi minuti prima che gli studenti della scuola media Serafini si rechino nei locali della propria mensa scolastica. A portare i pasti in tavola (27mila durante tutto l’anno scolastico) ci pensa Coselp, società a cui il servizio è in gestione in Ati con Ep, fino al prossimo 15 aprile. Il cibo arriva, caldo, sul furgone della società. Furgone sul quale, neanche fosse una vela elettorale, c’è la scritta “Vota Maria Assunta Rossi”, con tanto di foto della candidata consigliera alle prossime elezioni regionali, con a fianco il simbolo di Fratelli d’Italia.

Ma cosa c’entra Rossi con Coselp Srl? Ad oggi nulla, tecnicamente. La cooperativa Coselp di Pratola, infatti, ha affittato l’azienda alla Coselp Srl di Sulmona, società costituitasi l’8 giugno 2022, ed entrata in possesso dell’azienda pratolana il 3 gennaio dell’anno successivo. Ad oggi alla guida della società c’è Beniamino Di Ienno, che ha preso in mano il timone al posto proprio di Maria Assunta Rossi. La sede operativa e i dipendenti, però, sono gli stessi di quando a guidare la cooperativa c’era l’ex presidente della Bcc.

Sia chiaro, per legge non c’è nulla di illecito su quanto accaduto. Vero è che Coselp, però, ha in affidamento un servizio appaltato da un ente pubblico, ma mezzi utilizzati sono i propri, privati. Lasciamo il riserbo, invece, sul fatto che sia opportuno, o meno, fare pubblicità elettorale durante lo svolgimento di un pubblico servizio destinato ai bambini. Coselp, come fa sapere Beniamino Di Ienno, non avrebbe ricevuto compensi da Rossi per vagare con l’immagine della candidata sui propri furgoni. La candidata, dal suo, ha riferito di non saperne nulla e che avrebbe sentito il vertice di Coselp in merito alla faccenda. Intanto i furgoni Coselp vagano, e lo faranno almeno fino a venerdì, con il viso della candidata al di fuori delle scuole.

E pensare che proprio a causa dell’affidamento della refezione scolastica a Coselp (unica società ad aver risposto al bando, poi annullato) si innescò la crisi comunale a Sulmona. Uno strappo risalente all’estate scorsa, quando Teresa Nannarone chiese lumi sulla trasparenza dell’affidamento alla società che ha la sede legale in via Galilei 2, a Sulmona; la stessa del consigliere comunale, capogruppo del Pd, Mimmo Di Benedetto. Ciò che Nannarone, assieme alla minoranza, contestò a Di Benedetto, fu l’inopportunità politica, in quanto socio di studio dell’amministratore unico di Coselp, nonché commercialista. Anche i “fuoriusciti” dal Partito Democratico di Sulmona contestarono le modalità dell’affidamento, tanto da scrivere alla segretaria del Pd, Elly Schlein.

Il vertice dei Dem proprio oggi sarà a Sulmona per chiudere la campagna elettorale. Alle 19:00 Schlein salirà sul palco di piazza XX settembre assieme a Pier Lugi Bersani, per sostenere la candidatura a consiglieri regionali di Guido Angelilli e Marialisa Paolilli e ovviamente di Luciano D’Amico. Quello sulmonese, per Schlein, sarà il penultimo appuntamento di una giornata dall’agenda piena in Abruzzo. La segretaria del PD sarà alle 15:30 a Manoppello, per un incontro con i cittadini sul raddoppio della linea ferroviaria Pescara-Roma. Alle ore 17:00 incontro a Chieti Scalo con i giornalisti, cui seguirà alle 17:15 un incontro pubblico. Poi, ci sarà la parentesi sulmonese, a cui seguirà l’incontro al teatro Tosti di Castel di Sangro, alle ore 21:00.

La coalizione di centrodestra ha sceso invece i jolly ieri pomeriggio: sul palco pescarese di piazza Salotto, al fianco di Marco Marsilio, è intervenuta la Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Sulla costa, a sostegno della ricandidatura di Marsilio, presenti anche Matteo Salvini, Antonio Tajani, Lorenzo Cesa e Maurizio Lupi. Pedina troppo importante, quella abruzzese, sullo scacchiere nazionale dopo la perdita della Sardegna. Ecco perché Meloni (che in Abruzzo è stata eletta), ha detto di essere in trincea, “pronta a indossare l’elmetto”. Fratelli d’Italia, per chiudere la campagna elettorale in Valle Peligna, manderà il vicepresidente della Camera dei Deputati, Fabio Rampelli. L’ex dirigente del MSI, sarà ospite domani, alle 19:00, all’Hotel Santacroce Meeting di Sulmona, assieme a Maria Assunta Rossi.

Al termine dell’incontro, si legge sulle locandine, verrà servito un aperitivo. Chissà se a trasportare le pietanze saranno i furgoncini di Coselp, di certo però, questa volta, non si potrà sbagliare marca della bevanda: la candidata di Noi Moderati, Marianna Scoccia, è in agguato con il suo vino brandizzato. Pronta al brindisi della vittoria o alla sbornia della sconfitta. Chissà…

21 Commenti su "La propaganda a tavola"

  1. Propaganda a sua insaputa!
    Questa si crede che la gente è scema.

  2. Iniziativa del tutto fuori luogo.
    Soprattutto perché in un contesto di servizio pubblico in cui si portano dei pasti ai bambini.

  3. queste iniziative fanno perdere voti più che guadagnarli.

  4. La persona più seria anche durante la campagna elettorale rimane la Puglielli. Lei ha sempre aiutato tutti e è una persona buona rispettosa ed educata. Ho visto qualche suo comizio , pieno di gente ma non ha mai sventolano il bagno di folla e non ha fatto le fotografie a nessuno. Questa è una persona pulita e da votare. Svegliatevi

  5. Molte mamme sono disgustate da questa cosa.

  6. Code di Paglia | 6 Marzo 2024 at 08:19 | Rispondi

    Ma da quando hanno dato il diritto di voto agli studenti delle medie?

    • Pelo sullo stomaco | 6 Marzo 2024 at 10:22 | Rispondi

      Questa risposta dimostra che ormai per la destra e i suoi elettori al degrado civile non c’è più limite. Domenica rimettiamoli al loro posto. L’avesse fatto uno dello,schieramento opposto avoglia a fare la morale da accattoni

  7. Rispetto per la scuola | 6 Marzo 2024 at 08:24 | Rispondi

    Non c’è più limite al peggio…

  8. Non ce n’è una buona.

  9. IL TRIO PERFETTO:
    Sazi di panza, inebriati di vino e illusi da promesse.

    Poi c’è l’opzione nazionale, tant’è la paura di perdere le elezioni regionali che nei TG nazionali vanno a gogò le interviste politiche e il nome Abruzzo si sta ascoltando talmente tanto volte che sembra essere un BATTAGE pubblicitario di TURISMO.

    PAURA, E TANTA TANTA! CI SI GIOCA L’ONORE E LA CREDIBILITA’ E IL POTER GOVERNARE IN ACQUE CALME.

  10. non e il vino per la sbornia ma il calmante per i rosiconi e come il malox
    rosica rosica
    semper vicotr

    • Leggendo il suo commento ne deduco che il vino lo ha già bevuto unito al maAlox e presenta già i sintomi da forte intossicazione, ma forse è voluto dall’HOSTESS.
      E’ molto probabile che il somministrato nettare di Bacco sia addizionato con alte percentuali di bisolfito e il risultato si vede.

  11. A mia insaputa | 6 Marzo 2024 at 12:25 | Rispondi

    Le hanno detto che è…candidata alle regionali?

  12. Buon sangue non mente,Pozzollo docet.Con queste prerogative si vuol governare la nostra terra? Mi chiedo: la dignità,la moralità, il rispetto sono dogmi?!?

  13. Maurizio Colo | 6 Marzo 2024 at 14:23 | Rispondi

    “ha sceso”…ma studiate

    • valerio di fonso | 6 Marzo 2024 at 16:43 | Rispondi

      Vada a studiare lei. Come specifica anche la Treccani tra gli usi regionali o popolari di alcuni verbi di movimento come transitivi (salire, entrare, uscire), scendere è il meno problematico: stabilito che scendere qualcosa è un uso regionale che ormai tende a penetrare nella lingua corrente dal Sud al Nord d’Italia, andrà ricordato che tale uso transitivo non soltanto è corroborato da non pochi esempi letterari ma è anche conforme all’uso transitivo del verbo (con l’ausiliare avere) in alcune circostanze riferite al movimento del soggetto dell’azione: ho sceso le scale. Si legga in proposito quanto scrive Matilde Paoli nel sito dell’Accademia della Crusca.

  14. Ma vedi che poi uno, anche se non vorrebbe, a sta gente è costretto a votargli contro?

  15. Cettolaqualunque gli fa un baffo!!!!

  16. the dancing Queen | 7 Marzo 2024 at 16:03 | Rispondi

    Una che conosce lo sfascio della sanità a cui ci ha portato la giunta di Marsilio e si presenta con lui è qualcosa di incomprensibile.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*