“La primavera dei libri”: al via a Bugnara la seconda edizione della kermesse letteraria

Torna sabato 27 aprile la rassegna culturale “Primavera dei libri” promossa dal Centro Studi e Ricerche Nino Ruscitti. L’incontro, che si terrà all’interno della Biblioteca del Centro Studi in via Borgo San Vittorino, a Bugnara, a partire dalle ore 17:00, avrà come tema il patrimonio immateriale del territorio. Ospiti del primo appuntamento saranno il fotografo Marinello Mastrogiuseppe, che illustrerà le immagini tratte dal volume Rievocazioni storiche e religiose della provincia dell’Aquila, vincitore a dicembre del Premio Polidoro, e il Presidente dell’Associazione Culturale “La Foce”, Pasquale Caranfa che racconterà l’evoluzione del celebre abito muliebre di Scanno.

Gli altri appuntamenti in programma della rassegna riprenderanno a maggio. L’11, alle ore 17:00, l’incontro con al centro il volume Mario Setta. Testimonianze di libertà a cui prenderà parte il curatore Goffredo Palmerini. Si prosegue il19 maggio con il libro di Fabio Maiorano Celestino V al secolo Pietro di Angelerio e il 25 maggio il saggio Parole D’Abruzzo di Daniela D’Alimonte. Chiude la kermesse, il 1 giugno, il nuovo libro di Stefano Servilio: L’INdividuo INcompresente.

“Filo rosso di questa seconda edizione è il patrimonio culturale e storico del territorio che proprio in queste ultime settimane è tornato al centro del dibattito pubblico con importanti iniziative intraprese dai Comuni del Valle. Siamo convinti – afferma il presidente del Centro – che la valorizzazione culturale del territorio possa avvenire attraverso la condivisione dei saperi intorno alla storia, alla lingua, e più in generale ai patrimoni materiali e immateriali che caratterizzano tutti i nostri piccoli centri”.

Commenta per primo! "“La primavera dei libri”: al via a Bugnara la seconda edizione della kermesse letteraria"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*