La polvere senza il tappeto

Sulla carta è una strada urbana e residenziale, nei fatti è un viottolo interpoderale. Diventato interpoderale, in realtà. Perché in via Valle a Sulmona, traversa di via Stazione Introdacqua, l’asfalto è sparito esattamente due anni fa e da allora nessuno lo ha più ripristinato. Da due anni così le famiglie che risiedono sulla via, una quindicina in tutto, sono costrette a disagi e lavaggi di auto continui, “mentre l’estate siamo costretti a chiudere le finestre per la polvere che si alza”.

Sequestrati in casa, insomma, da un lavoro lasciato a metà.

L’arteria stradale, infatti, venne completamente rotta due anni fa per eseguire alcuni lavori all’impianto idrico e fognario: la Saca ha riaggiustato tubi e condotte, ma non l’asfalto.

“Inutilmente abbiamo chiesto di intervenire sia agli uffici comunali, sia all’assessore competente – spiegano i residenti – ma qui non si è visto né il Comune, né la Saca”.

Alla vicenda si è aggiunto – strada (non) facendo – l’intervento degli operatori della fibra ottica che vista la situazione hanno concordato con il Comune (che si era fatto carico del ripristino stradale di via Valle con la Saca) una compartecipazione alla spesa: mezza a carico del Comune e mezza a carcio della società.

“Incarico dato circa sei mesi fa – spiega l’assessore Franco Casciani – e non ancora eseguito nonostante le diffide fatte, l’ultima venerdì scorso”.

Meno polvere, ma non meno disagi, c’è poi lungo la strada per arrivare a via Valle: via Patini e via Gorizia, insieme a via Trento, sono ormai infatti il simbolo e la testimonianza del “bombardamento” della burocrazia. Anche qui, rotti a più fasi per interventi agli impianti idrici e fognari, i manti stradali sono stati rabberciati alla meno peggio, con avvallamenti e buche che rendono pericolose le trafficatissime strade (anche per la presenza delle scuole nelle vicinanze) per le auto e impraticabili per i ciclisti.

Qualche giorno fa Comune e Saca sembrano abbiano raggiunto un accordo per eseguire finalmente i lavori di rifacimento del manto stradale in due delle strade (via Gorizia e via Patini), ma i lavori non inizieranno probabilmente prima della prossima primavera.

Nel frattempo i residenti, da via Valle a Porta sant’Antonio, farebbero bene a valutare l’acquisto di una jeep.

2 Commenti su "La polvere senza il tappeto"

  1. Smettetela di mettere sempre in mezzo la saca li la colpa e solo di una persona .

  2. Eh si. Perché Viale delle Metamorfosi sta ben messa, oppure, nessuno la guarda perché fa parte della zona PEEP?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*