Il temporale del pomeriggio, al momento, non ha scoraggiato il Muntagninjazz che questa sera (ore 21,30) al parco fluviale Daolio si prepara ad accogliere uno dei concerti più attesi. Sul palco è previsto infatti lo show di Stefano Bollani, che definirlo concerto è riduttivo.
Per lui i volontari dell’associazione sono già al lavoro ad asciugare sedie e sedute allestite nell’anfiteatro del Daolio, per una serata che, tempo permettendo, si preannuncia straordinaria.
Bollani al Piano Solo è infatti un’esperienza sempre nuova, perché a guidare i suoi concerti è il pubblico, più che una scaletta predefinita.
Dal lirico al comico, il musicista e artista milanese, improvvisa, smonta e rimonta melodie in un repertorio infinito di canzoni popolari italiane, classici del jazz americano, musiche brasiliane e di altri paesi sudamericani, arie di opere italiane, compositori classici del XX secolo e composizioni proprie. Il clou di questi concerti in Piano Solo è il finale, quando Bollani chiede al pubblico di scegliere dieci titoli che vorrebbe sentirgli suonare. Li scrive su un foglio, sorride e si lascia andare per creare immediatamente un medley improvvisato tipo jukebox, mescolando musica spesso diversa in modo perfettamente naturale, come se i brani più disparati fossero da sempre concepiti per essere suonati insieme.
Uno show, appunto, più che un concerto che arriva nel cuore degli eventi organizzati a Sulmona da Muntagninjazz e che prepara al gran finale dei prossimi giorni: domani (sempre al parco fluviale Daolio) Nico Gori e His Orchestra e poi il 18 e 19 agosto l’attesissimo Piano Piano per Sulmona, un appuntamento amato e amabile, che riconcilia con il centro storico grazie alla musica e ad un’atmosfera elegante. Sette palchi sparsi dentro le mura antiche, dalla scalinata dell’Annunziata, a piazza XX settembre, dalla Rotonda di San Francesco al piazzale della Tomba, per ascoltare, guardare, gustare, atmosfere, musiche, danze e visioni, dal pomeriggio fino a notte.
Commenta per primo! "La pioggia non ferma Muntagninjazz: stasera l’estro di Bollani"