Dal palco del cinema teatro “Pacifico” di Sulmona allo stadio “Del Mare” di Pescara. Poco più di 60 chilometri, ma a fare la vera differenza saranno gli occhi che gli allievi di Antonella Bucci e Mauro Mengali avranno addosso durante la seconda edizione della “Notte dei Serpenti”. Davide Settevendemie, Riccardo Sebastiani, Federica Tollis, Sofia Bevilacqua, Aurora Tesone, Francesca Calabria, Cristiana D’Alessandro, e Silvia Di Censo sono i sette giovanissimi artisti selezionati a far parte dei ventotto cantanti selezionati tramite la Call lanciata dal Maestro Enrico Melozzi che faranno parte del coro dell’Orchestra dei Serpenti.
Per gli allievi della OndeRadioAcademy una preziosa vetrina è stata quella dell’Annuario del Germe, lo scorso 27 dicembre. Lì, davanti alla sala gremita del Pacifico e sotto lo sguardo attento del Maestro Melozzi (premiato personaggio dell’anno), si sono esibiti, interpretando il testo di Lucio Dalla: “Caro amico ti scrivo”.
“Grazie all’incontro alla festa del Germe per l’Annuario – spiega Antonella Bucci – il maestro Melozzi ci ha parlato del suo meraviglioso progetto, chiedendo ai ragazzi della nostra etichetta OndeRadio e Accademia OndeRadioAcademy, dopo averli ascoltati all’evento, a partecipare alla sua seconda edizione della Notte dei Serpenti. Noi siamo proiettati a rilanciare e sostenere il nostro territorio per i giovani e mantenere l’arte al centro delle risorse umane, creando un ponte di sviluppo culturale e umano, dando senso alle nostre radici che con l’evento della Notte dei Serpenti sviluppa fortemente il senso di appartenenza di sé e le proprie radici, per arrivare ad essere cittadini del mondo. I nostri ragazzi sono sempre più motivati e sensibili a queste manifestazioni grazie anche alle innumerevoli esperienze che stanno vivendo”.
Ma tra i ventotto nomi che comporranno il coro dell’Orchestra dei serpenti ci sono anche altre cantanti peligni. Come la sulmonese Marzia Ferrini e Siria Di Giacomo, quest’ultima di Roccacasale. Due voci che portano a nove il numero dei componenti peligni nel coro scelto da Melozzi.
Un palco importante, quello pescarese, dove lo scorso anno si sono registrate diecimila presenze per seguire i quaranta personaggi d’eccezione che si sono alternati. Su tutti Mr. Rain, che ha rivisitato la sua “Supereroi” in versione abruzzese, chiamata “Nu sem nu”. Il concerto è andato in onda su Rai1, con le tre ore di concerto sintetizzate in settanta minuti. La Notte dei Serpenti, andata in onda nella seconda serata di giovedì 31 agosto sulla rete ammiraglia della tv di stato, ha totalizzato l’8.94% di share per una media di 644mila spettatori con un picco del 10.5% con 1.054.000 spettatori nell’anteprima (media del 9.7% con circa 850.000 spettatori). Il viaggio musicale alla riscoperta della cultura abruzzese dallo scorso dicembre è diventato un album, che contiene tutte le registrazioni live dei brani proposti nell’evento svoltosi nel capoluogo adriatico.
“Questa selezione rappresenta tutte le province dell’Abruzzo e mira a coinvolgere il più possibile i giovani musicisti desiderosi di collaborare a questo progetto – ha dichiarato Enrico Melozzi ad EukoNews –. Siamo entusiasti di aver incontrato questi artisti. La prima prova conoscitiva è stata affascinante, carica di energia, con tutti i partecipanti che già conoscevano le canzoni, un fatto entusiasmante per me: lo scorso anno erano note a pochissime persone. Grazie a La Notte dei Serpenti, oggi queste canzoni popolari abruzzesi sono conosciute e apprezzate da molti. L’evento televisivo, l’album live e i video circolati sui social hanno permesso ancor di più al pubblico di ascoltarle e impararle”.
Commenta per primo! "La Notte dei Serpenti con le note peligne: nove cantanti del comprensorio nel coro scelto da Melozzi"