La Notte bianca del Libro: a Villalago cultura, musica e divertimento per bambini

Valorizzare l’identità culturale di uno dei borghi più belli d’Italia attraverso i libri, “mezzi di eccellenza per illuminare l’anima”. Si rinnova a Villalago l’appuntamento con La Notte bianca del Libro, la manifestazione organizzata da un gruppo di associazioni locali che nei giorni di sabato 10 e domenica 11 agosto trasformerà il borgo dell’alta Valle del Sagittario nel paese dei libri con presentazioni, dialoghi con gli autori, laboratori didattici per bambini e buona musica.

Ad aprire il programma della manifestazione che come nelle precedenti edizioni si svolgerà lungo la scalinata che sale al centro storico, dalle ore 10,30 di sabato l’esposizione di libri di editori grandi e piccoli, best sellers ed altre perle editoriali. Alle ore 17.30 la presentazione ufficiale de La Notte bianca del libro che dopo i saluti istituzionali lascierà spazio ai dialoghi con gli autori.

L’antropologa culturale Anna Rizzo con il suo libro I Paesi invisibili edito da Il Saggiatore alle ore 17,45 precederà l’incontro con l’archeologo e storico Giovanni Liccardo che presenterà il volume dal titolo Alla scoperta dei segreti perduti di Napoli (Newton Compton). Alle ore 19 insieme alla psicologa Roberta Sciore si tratterà di Psicopatologia clinica e psicoterapia dell’invecchiamento prima di affrontare l’argomento curato dalla psicologa e musicoterapeuta Assunta Di Basilico-Sichetti che alle ore 21.30 presenterà il suo Essere Oltre edito da LFA Publisher. A chiudere la prima giornata di manifestazione l’incontro con lo chef di Castrovalva Davide Nanni che alle 22,45 presenterà il suo già noto A sentimento, la mia cucina libera, sincera e selvaggia seguito alle 23,45 dall’abruzzese fuori sede Gino Bucci e le sue Rime Sbauttite.

Incontri e presentazioni arricchiti dall’intrattenimento musicale che dalle ore 17 di sabato vedrà alternarsi la musica popolare del Trio Sulmonese, quella del duo Angelo e Benedetta e la musica originale del pianista Armando Illario.

Domenica 11 agosto spazio ai bambini che dalle ore 17 potranno cimentarsi nelle attività del laboratorio Anche tu puoi costruire un libro curato dall’insegnante Anna Maria Grossi. Alle ore 18,30 tutti invitati ad assistere allo spettacolo di burattini messo in scena dalle sorelle Giuseppina e Maria Letizia Volpicelli, artiste di fama internazionale, eredi di Maria Signorelli la più rappresentativa del teatro di figura del Novecento. Tanti giochi di gruppo prima della chiusura della manifestazione che domenica alle ore 22 saluterà il pubblico con la presentazione del libro Piccoli personaggi e grandi incanti di Giuseppina Volpicelli. L’incontro sarà accompagnato dal video dedicato alla madre Maria Signorelli che riposa nel cimitero di Villalago.

Commenta per primo! "La Notte bianca del Libro: a Villalago cultura, musica e divertimento per bambini"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*