La Green Community nelle aule consiliari: Maiella Madre verso la sostenibilità

Pacentro, Cansano, Campo di Giove, Pettorano sul Gizio, Pescocostanzo, Rocca Pia e Rivisondoli. Sono questi i Comuni che oggi pomeriggio alle 17 si riuniranno in forma collegiale con i rispettivi consigli comunali per compiere un ulteriore passo verso la costituzione del Piano per l’energia sostenibile e per il clima in Centro Abruzzo. Un passo che segue quello dell’estate 2022 quando i sette Comuni dopo aver costituito la Green Community “Maiella Madre” per aggiudicarsi un bando PNRR dell’importo di 3.349.145,00 euro posero le basi per un futuro sviluppo territoriale all’insegna della sostenibilità.

Stimolare la crescita dell’economia circolare per preservare le risorse naturali e mitigare l’impatto ambientale delle attività umane, potenziare una filiera agroalimentare sostenibile, sviluppare progetti integrati in materia di mobilità e fonti di energia rinnovabili in contesti isolati; questi i principali obiettivi di un Piano che oggi pomeriggio prenderà il via con la riunione dei consigli comunali chiamati a prendere decisioni con la massima condivisione e consonanza.

“L’iniziativa congiunta dei Comuni membri merita grande rilievo e attenzione – spiega Guido Angelilli, sindaco di Pacentro, Comune capofila del progetto – segno che quando le idee sono valide e gli amministratori agiscono in sintonia è possibile creare esperienze virtuose di collaborazione e unione di intenti”. Da questo momento in poi tante saranno le iniziative che, condivise e sostenute dalle amministrazioni comunali della Community, verranno poste all’attenzione delle comunità locali, vere protagoniste del progetto.

Commenta per primo! "La Green Community nelle aule consiliari: Maiella Madre verso la sostenibilità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*