Tappa annuale sulle coste dell’isola greca di Zante per la Giostra Cavalleresca di Sulmona. Sulla sponda ellenica sono approdati quaranta figuranti del sestiere di Porta Japasseri che prenderanno parte alla Giostra di Zante. Sull’isola foscoliana anche dei rappresentanti della delegazione del Comune di Anversa, pronti a sfilare anch’essi in corteo.
Presente anche parte del direttivo eletto da appena cinque mesi: il vicepresidente della Giostra Cavalleresca Rosa Giammarco, la responsabile della giostra europea per la pace Luisa Taglieri, il maestro di cerimonia Gianluca Testa, la responsabile della sartoria Assunta Pallozzi e la responsabile del gruppo tecnico Laura Cascianelli. A coordinare l’intero gruppo e a curare il rapporto con Zante il capitano del Sestiere Porta Japasseri Antonio Cinque.
Domani, venerdì 24 maggio, l’inizio della rievocazione storica che durerà fino a domenica 26 maggio. La delegazione sulmonese presenzierà da venerdì al primo incontro, in serata, in piazza Solomos insieme a tutte le delegazioni per dare il via alla giostra greca. Sabato mattina sarà il momento degli incontri istituzionali, un appuntamento che rinnoverà la storica amicizia tra l’isola greca e l’associazione culturale Giostra Cavalleresca e in particolare con il Sestiere di Japasseri; un legame che si rafforza di anno in anno. Durante la cerimonia si terrà lo scambio dei doni, un presente, come da tradizione, che ogni delegazione porge alla comunità ospitante. Sempre nella giornata di sabato si disputeranno le prime sfide della Cordesca, la Giostra di bambini e ragazzi, così come avviene nel capoluogo peligno. Si riprende domenica pomeriggio con il corteo storico, saranno oltre trecento i figuranti che in costume tipico sfileranno per le strade di Zante. Concluso il corteo si entrerà nel vivo delle sfide della Giostra ellenica che si terranno in piazza Solomos, cuore dell’isola greca. Per concludere, per mostrare l’abilità di musici e sbandieratori e per omaggiare la storica amicizia tra Sulmona e Zante, la rappresentanza della Giostra e parte del gruppo tecnico del Sestiere Japasseri offriranno al grande pubblico presente all’evento uno spettacolo unico.
Commenta per primo! "La Giostra sbarca a Zante: quaranta figuranti per la rievocazione sull’isola di Foscolo"