La Giostra sale sul camper

Per iniziare alla lizza non ci saranno i cavalieri e i cavalli, ma dame e messeri a convincere gli asini a correre: è una delle novità della Festa dei Fuochi che il 22 e 23 aprile prossimi apriranno a piazza Maggiore di fatto la stagione 2023 della Giostra Cavalleresca di Sulmona.

Un assaggio in vista di un battesimo importante, quello dedicato ai camperisti, quando la Giostra sfodererà sbandieratori e musici per incuriosire le centinaia di camperisti (150 flotte sono già prenotate) che invaderanno la città per il primo raduno camper dal 29 aprile al 1 maggio, riempiendo l’area dedicata di via Japasseri, il parcheggio del Palasport e piazza Garibaldi, dove si esibirà “con un pezzo cucito sul tempo storico” il cabarettista Vincenzo Olivieri, presente oggi nella conferenza stampa di presentazione degli eventi.

Olivieri tornerà a Sulmona anche il 6 agosto con il suo “Roba da matti tour”, uno spettacolo che sta battendo diverse piazze in Abruzzo e che verosimilmente riempirà anche le tribune dell’otto di sabbia.

Il matrimonio con i camperisti è un matrimonio di amore e interessi, perché la Giostra e Sulmona puntano molto su questa fetta di turismo, essendo il capoluogo peligno un centro nevralgico del turismo “nomade”, per la sua posizione e per la sua accoglienza. Non a caso Sulmona è presente nelle due guide nazionali dedicate al mondo dei camper ed ormai meta importante del Mediterraneo.

“E’ una Giostra che si apre al territorio – ha detto Mimmo Taglieri, presidente onorario della Giostra e della Fondazione Carispaq – e si apre all’Europa: abbiamo per questo deliberato un affidamento al Consorzio Punto Europa per intercettare finanziamenti comunitari e rafforzare i nostri rapporti con le Giostre europee. Vogliamo farlo ora in particolare nel nome di Celestino V che è patrimonio di tutta la provincia e che è portatore di un messaggio di pace di cui abbiamo particolarmente bisogno”.

2 Commenti su "La Giostra sale sul camper"

  1. Mi preme ricordare che la Mapi nella gara di appalto vinta aveva previsto biciclette per raggiungere il centro( mai messe), attività ricreative (mai messe) ora è in sub appalto ( il capitolato della gara non lo prevede) è solo un parcheggio per camperisti di cosa vi vantate? Ci avete parlato con i camperisti per caso? Io si….!

  2. Riappropriamoci di Celestino v patrimonio di Sulmona e della Valle Peligna..

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*