La Giostra dà lezioni: al via il progetto di sensibilizzazione dietro i banchi

I cavalieri si cercano tra i banchi quest’anno: l’associazione Giostra Cavalleresca attiverà infatti nella scuola primaria e media dell’Istituto comprensivo Radice-Ovidio un progetto che coinvolgerà gli studenti dalla terza elementare alla terza media, nel quale la rievocazione storica diventa “materia didattica”. Si tratterà, in realtà, di un paio di incontri per ogni classe, nei quali si cercherà di rendere più partecipi i ragazzi al tema Giostra: storia antica e moderna della rievocazione, nell’obiettivo di far conoscere, interessare e magari reclutare qualche ragazzo.

Al centro degli incontri ci sarà anche La Cordesca arricchita da giochi per conoscere le terminologie utilizzate durante gli incontri tra i cavalieri nell’anello di piazza Maggiore (Giostra) e nello stadio Pallozzi (Cordesca). Argomenti che saranno affrontati anche dai ragazzi delle Medie con l’aggiunta della Giostra Europea, del significato e dei Paesi stranieri che partecipano con le loro tradizioni e la loro cultura. Con la secondaria si entrerà poi nei Borghi e nei Sestieri, nella vita quotidiana e in tutte le iniziative che vengono proposte con l’avvio di laboratori per imparare a conoscere, a suonare e a maneggiare tamburi e bandiere.

Il progetto durerà sei mesi e in prospettiva, spiega il presidente Maurizio Antonini, verrà proposto anche agli altri Istituti scolastici di Sulmona.

1 Commento su "La Giostra dà lezioni: al via il progetto di sensibilizzazione dietro i banchi"

  1. E chi sarebbero questi eminenti docenti di storia antica e moderna? Tra l’altro mancherebbe la storia medievale….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*