Pacentro – Morronese, la finale peligna

Tutto pronto per la finale play off del girone A della Seconda Categoria che sancirà quale delle due compagini peligne, Morronese o Pacentro, verrà promossa in Prima Categoria.
La sfida per la conquista del campionato è stata in bilico fino all’ultimo. A spuntarla è stato il Genzano, squadra dell’Aquila, che ha strappato il titolo al Pacentro scavalcandolo in classifica a tre giornate dal termine.

Il Pacentro grande favorito ad inizio di stagione, trascinato dal bomber Edoardo Cuccurullo – ventitré reti nella fase regolamentare, ha giocato un ottimo campionato ma è mancata la lucidità e anche un po’ di fortuna nelle ultime gare. Lasciata alle spalle l’amarezza per il primato sfumato, la concentrazione resta massima per l’appuntamento di domenica. Dalla dirigenza fanno però notare che questi play off non dovevano essere disputati visto l’eccessivo distacco fra le squadre.
Ad ogni modo domenica scorsa nel turno semifinale, il Pacentro ha sconfitto di misura il Montereale, 2 a 1, grazie alle reti di Vuolo e Cuccurullo, entrambe su calcio piazzato.

C’è molta attesa all’ombra delle tre torri perché potrebbe vedersi coronato il sogno della nuova società: riportare la squadra in Prima Categoria, campionato dove per molti anni ha militato – fatta eccezione per la parentesi degli ultimi anni prima del fallimento, quando disputò alcuni campionati in Promozione. Se ciò avvenisse sarebbe una grande soddisfazione per la squadra del presidente Tommaso Spagnoli che in soli tre anni vedrebbe centrato l’obiettivo.
Il leader dei tifosi di casa Enzo Battaglini, preparata la coreografia per domani, invita tutti gli sportivi peligni al Comunale per godersi una bella giornata di sport e aggiunge «rispettiamo la Morronese e i suoi tifosi ma non temiamo nessuno. Domani sulla gradinata sarà una bolgia, ci aspettiamo una presenza massiccia dei tifosi pacentrani».

La Morronese dal canto suo dopo un inizio di stagione non proprio scoppiettante, ha saputo rimettersi in carreggiata e infilare una serie di risultati positivi nel girone di ritorno che le ha permesso di conquistare un posto nei play off. È entrata nel pieno della forma troppo tardi la squadra di mister Restaino, ma se da un lato questo è stato un elemento negativo, oggi c’è ottimismo viste le prestazioni delle ultime partite. Dopo la vittoria nei quarti di finale dei play off per 2 a 1 sul Pianola – vera bestia nera della Morronese, quattro sconfitte in quattro partite –, la squadra delle frazioni ha battuto per 4 a 0 anche la Polisportiva San Francesco.

L’anima di questa squadra è Matteo Liberatore, centravanti di razza che si è imposto nella classifica marcatori con ben ventisette reti e nelle due gare dei play off ha messo a segno quattro marcature.
Il capo degli ultras della Morronese, Eugenio Biondi, preannuncia l’invasione giallonera di Pacentro, «Noi tifosi faremo di tutto per caricare la squadra fino all’ultimo. Comunque vada vinca il migliore, è già massima la soddisfazione per essere arrivati fino a questo punto. Sarà una giornata di festa per noi».

Nelle due sfide di campionato Morronese e Pacentro hanno riportato una vittoria a testa, dunque l’esito di domenica resta altamente incerto. Sarà la partita di chi avrà più minuti nelle gambe, di chi saprà meglio sopportare il caldo previsto e di chi saprà mantenere alta la concentrazione vista l’importante posta in palio. Appuntamento alle 16 allo Stadio Comunale di Pacentro quindi, dove fra meno di ventiquattrore il verdetto sarà definitivo e da una parte o dall’altra della Valle Peligna sarà una domenica di grande festa, ricordando che come ha detto anche Battaglini «comunque vada a vincere sarà il calcio peligno».

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Pacentro – Morronese, la finale peligna"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*