“Si parte!” Con queste parole postate sul suo profilo Facebook, Paolo Fiorucci noto come Il Libraio di Notte dal nome della libreria da lui gestita a Popoli, annuncia l’imminente partenza della “Corriera dei Nonni Lettori”. Grazie ad una raccolta fondi partita a novembre che, tra donazioni in rete e all’esterno, ha permesso di raccogliere 1500 euro, Fiorucci è pronto a completare l’organizzazione del suo laboratorio di lettura ad alta voce.
Dove protagonisti saranno i nonni lettori che a bordo di un autobus leggeranno racconti brevi, storie di vita, leggende e fiabe dell’Abruzzo montano con brani tratti dalle opere di Antonio De Nino, Giovanni Pansa e Gennaro Finamore. Un laboratorio con un appuntamento ogni venti giorni per compiere un viaggio che attraversando i Comuni di Fagnano Alto, Fontecchio, Gagliano Aterno, Navelli, San Benedetto in Perillis e Tione degli Abruzzi, si concluderà nel capoluogo abruzzese. Un progetto che oltre a riscoprire il piacere della lettura e dell’ascolto nasconde altre profonde finalità. A partire da quella di restituire agli anziani la funzione di narratori e depositari di usi, tradizioni e costumi che, attraverso la narrazione e la condivisione di storie, venivano tramandati di generazione in generazione. Storie di un tempo lontano dove gli anziani erano i protagonisti di una narrazione dal valore simbolico, quasi magico, capace di suscitare emozioni profonde.
Le stesse emozioni che promette la “Corriera dei Nonni Lettori” dove le persone potranno salire e scendere ad ogni fermata per compiere un tratto di viaggio in compagnia delle storie della tradizione raccontate dai nonni. Creare un ponte tra vecchie e nuove generazioni spingendo i giovani a raccogliere le testimonianze degli anziani per raccontarle in un’altra, futura corriera di giovani lettori, questa l’altra finalità del progetto che guarda anche alle nuove generazioni.
“Ringrazio tutti quelli che hanno contribuito al successo del crowdfunding – scrive Fiorucci – adesso si entra nell’ultima fase della parte organizzativa, quindi a un passo dal vivo di questa storia”. Non vede l’ora il Libraio di Notte di partire per questo viaggio la cui data di partenza verrà presto comunicata, per vivere un’esperienza che vuole creare comunità e dare, con l’ascolto e la narrazione, un senso al vivere le aree interne del nostro territorio.
Commenta per primo! "“La corriera dei nonni lettori”: al via la nuova sfida del Libraio di Notte"