“La Corriera dei Nonni Lettori” al giro di boa a Gagliano Aterno

E’ Gagliano Aterno la terza tappa de “La Corriera dei nonni lettori”, progetto laboratoriale di lettura ad alta voce rivolto agli anziani di sei paesi dell’entroterra aquilano. Quello gaglianese è il terzo appuntamento per stimolare curiosità, ricordi e riflessioni, dopo le tappe di Navelli e San Benedetto in Perillis. Il capolavoro di Ignazio Silone, Fontamara, è stato letto dal gruppo di nonne e nonni, guidato da Valeria Pica. Ad immortalare i momenti è stato l’obiettivo fotografico di Fabio Massimo Fioravanti, che curerà un libro fotografico di racconti dell’itinerario.

 

“La Corriera dei Nonni Lettori mi fa pensare a quei film anni ’80 dove il protagonista cominciava a camminare, solo o quasi, per compiere una missione ritenuta folle dai più, e piano piano, strada dopo strada, altre persone si univano al suo cammino, facevano propria la sua missione, e alla fine i buoni vincevano sempre – dice Paolo Fiorucci, al secolo Libraio di Notte, promotore del progetto -. “Eravamo in tanti martedì a Gagliano Aterno, ed è bello accorgersi di quanto a ogni incontro, a ogni tappa, il numero aumenti e qualcuno salga a bordo, come capita con le corriere e le fermate”.

Le prossime tre tappe saranno i paesi di Tione degli Abruzzi, Fontecchio e Fagnano Alto. Verranno letti racconti brevi, storie di vita, leggende e fiabe dell’Abruzzo montano con brani tratti dalle opere di Antonio De Nino, Gennaro Finamore, Giovanni Pansa che, attraverso i corpi e le voci dei partecipanti, saranno restituiti al pubblico in delle letture corali in programma a giugno all’Aquila, al Palazzetto dei Nobili, a La dimora dei nonni felici e presso la Comunità 24 Luglio. Ogni incontro ha la durata di novanta minuti e fornisce le basi metodologiche per la lettura ad alta voce.

I Comuni che saranno attraversati dalla Corriera dei Nonni Lettori patrocinano l’evento, assieme al Comune dell’Aquila e al Parco del Sirente-Velino.

Il progetto, al quale collaborano l’attrice Francesca Cammila D’Amico, Valeria Pica e l’associazione Heritage Art Research Project (Harp), si propone di restituire agli anziani la funzione di narratori e depositari della conoscenza tradizionale, interpretando simbolicamente la loro presenza come spina dorsale delle comunità, così come l’Appennino è la spina dorsale dell’Italia.

Commenta per primo! "“La Corriera dei Nonni Lettori” al giro di boa a Gagliano Aterno"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*