La Confesercenti chiede bandi per la gestione di Collettore Turistico e Parco Fluviale

La scorsa settimana il Parco Fluviale ha subito l’ennesimo atto vandalico, oggi sulla gestione degli spazi pubblici interviene la Confesercenti che invita l’amministrazione comunale a predisporre e a pubblicare i bandi per la gestione e la manutenzione del Parco stesso e del Collettore turistico. Oggi infatti, dopo l’arrivo della struttura in acciaio che ospiterà i servizi igenici, la lavanderia e la reception, sono ripresi i lavori al Collettore turistico che dovrebbero concludersi entro un paio di mesi, dopo i quali, l’area verrà restituita alla città con l’incognita però di chi si occuperà della sua gestione.

Scrive Confesercenti in merito: “Le due delle opere rappresentano dei veri e propri attrattori turistici e culturali, oltre che aree idonee allo sviluppo del benessere collettivo della Città di Sulmona. Si auspica una fattiva collaborazione tra le Associazioni di imprese, della cultura, del tempo libero, cittadini Amministrazione per la cura e la rigenerazione dei beni comuni urbani”.

Dopo la pulitura una tantum avvenuta a maggio, il Parco Fluviale è tornato alla desolazione che lo contraddistingue ormai da tempo, senza una programmazione né qualche ente che se ne occupi durante l’anno. Il rischio grosso è che l’area del Collettore turistico, senza un’adeguata gestione faccia la fine del Parco.

La Confesercenti pertanto ritiene necessaria una collaborazione ampia per l’animazione e la gestione delle strutture alla luce di quanto accade in termini di degrado, di incuria e di vandalismo. “Coinvolgere tutta la tessitura sociale cittadina, significa promuovere e fluidificare il concetto di conservazione e salvaguardia dei beni collettivi che costano molto in termini di risorse pubbliche – scrive ancora Confesercenti -, per questo occorre che nei Bandi e nei Regolamenti di gestione si punti sulla pulizia e la sorveglianza delle aree di riferimento, ma anche e soprattutto dei bagni e delle strutture di ristoro, dei servizi accessori e della raccolta e smaltimento dei rifiuti”.

Per l’associazione di categoria queste procedure permetterebbero alla Città di Sulmona di incrementare l’attività di marketing territoriale e urbano garantendo la fruibilità del Collettore turistico e del Parco Fluviale sia dei cittadini che dei turisti, nella massima sicurezza: l’accoglienza, il decoro e la sicurezza debbono essere le priorità strategiche legate al rinnovamento della Città, coniugando la valorizzazione e la manutenzione ordinaria e straordinaria delle aree.

S.M.

Commenta per primo! "La Confesercenti chiede bandi per la gestione di Collettore Turistico e Parco Fluviale"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*