Un accordo che nasce dall’obiettivo di potenziare ancora di più lo studio di una disciplina scolastica oggi fondamentale come l’educazione finanziaria. È quanto prvede il protocollo d’intesa siglato questa mattina dall’I.I.S. “Fermi” di Sulmona e la BCC di Pratola Peligna, uno strumento che permetterà di “attuare una serie di azioni in partenariato”, dai seminari ai corsi di studio, dai concorsi alle ricerche in team, workshop a tema, debate e hackaton fino alla creazione di piattaforma con materiale digitale fruibile e consultabile. Destinatari principali delle nuove attività gli studenti dell’ITE “De Nino” con i suoi tre indirizzi AFM Amministrazione – Finanza e Marketing, SIA Sistemi informativi aziendali e TUR turistico.
Modello di riferimento del protocollo firmato oggi, quello del 2021 tra MIUR e Banca d’Italia che mira a coinvolgere docenti e studenti attraverso una duplice progettazione formativa e didattica volta ad implementare le conoscenze e le competenze in ambito finanziario a scuola”.
Rendere studenti e studentesse cittadini più consapevoli e in grado di prendere parte alla vita attiva del Paese, questo l’obiettivo dell’accordo appena firmato dal polo scolastico “Fermi” la cui dirigente scolastica Luigina D’Amico si è detta soddisfatta perché “convinta che la scuola debba accogliere novità e cambiamenti della società, agganciandosi alla realtà e all’evoluzione dei tempi”. “Sono orgoglioso di contribuire all’educazione dei nostri giovani – ha dichiarato il presidente della BCC di Pratola Peligna Alessandro Margiotta – e dare forza a questa iniziativa denominata appunto La banca nella scuola e la scuola nella banca”.
Commenta per primo! "La BCC di Pratola Peligna e il polo “Fermi” insieme per l’educazione finanziaria nella scuola"