Una escalation di podi e medaglie, Federica Presutti è campionessa italiana di Kickboxing. La giovane atleta sulmonese della K.O. Team Trasacco, si aggiudica l’oro sul tatami di Riccione, nei Campionati Italiani Assoluti 2017 e agguanta il pass per gli Europei a Skopje, Macedonia, che si svolgeranno il prossimo settembre.
Un palmarès ricco quello sudato e conquistato dalla 17enne di Sulmona in questi anni, che oggi torna nuovamente sul podio, medaglia d’oro nel Light Contact, sbaragliando le avversarie e un bronzo nella Kick Light. Grandi emozioni per la liceale peligna allenata da mister Pollicelli, che si divide tra la passione e il duro lavoro sul quadrato della kick e i doveri di studentessa “È stata una stagione impegnativa ed esaltante frequento la terza liceo scientifico e la difficoltà maggiore è stata conciliare lo studio con gli allenamenti quotidiani”, aggiunge emozionata “E ora si va agli Europei”.
Un Campionato Italiano, questo, del tutto inedito come ha spiegato il maestro Maurizio Pollicelli, gli atleti ammessi sono stati i primi tre classificati nelle gare di pre-selezione il “Criterium” più il campione italiano del 2016 e il medagliato azzurro europeo o mondiale in carica.
“Il livello non poteva che essere elevato – sottolinea il mister – Molti incontri sono stati decisi da pochissimi punti di differenza”. Per quanto riguarda il bronzo, la stessa Federica ha visto sfumare la finale nella Kick Light per un punto di differenza con l’avversaria Francesca Niso, che ha registrato nel primo incontro un punteggio di 15-8 per Federica, nel secondo 8-5 per la sfidante Niso enell’ultimo 5-4 per la Niso. “Un pugno o un calcio in più avrebbe cambiato l’esito dell’incontro” conclude Pollicelli.
Per la K.O Team è un momento magico, il compagno di squadra di Federica il sanbenedettese Claudio Palenca Tabulazzi, è oro nella Kick Light, anche per lui si apre l’avventura in nazionale, il giovane sarà ai prossimi mondiali senior di Bucarest, prossimo obiettivo la Coppa del Mondo Bestfighter di Rimini del 16 giugno. Ancora una medaglia, ancora una sfida vinta, la cassacca azzurra e lo sguardo rivolto a Skopje.
Federica agli Europei 2017, per la piccola campionessa sulmonese c’è tutto il supporto e la soddisfazione di un’intera città.
A.S.
Commenta per primo! "Kickboxing, Federica vince il campionato italiano e vola in Europa"