L’identità territoriale ed europea trovano un punto di incontro in “Key to Eu”, il quinto meeting internazionale che si terrà a Sulmona per far incontrare le proprie radici con l’Unione Europea. Nella città di Ovidio approderanno otto delegazioni provenienti da altrettante città europee che saranno ricevute domani mattina nella sala consiliare di Palazzo San Francesco.
La visita della città proseguirà presso il Campo 78, il centro storico e le sedi ANFASS e Caritas. Sabato ci sarà l’incontro con le cooperative e le associazioni locali, oltre che con la protezione civile. Le delegazioni potranno ammirare anche un antipasto della Giostra Cavalleresca nella cena che chiuderà la Festa dei Fuochi.
Protagoniste anche le scuole del Polo liceale Ovidio e dell’Istituto Comprensivo “Radice Ovidio”. Alle ore 11:00 di domani, in piazza XX settembre, gli studenti del Liceo Artistico “G. Mazara” e del Liceo Classico Ovidio daranno il benvenuto ai delegati degli otto Paesi partner con la rappresentazione e la lettura del mito di Filemone e Bauci. Seguirà un flash mob curato dagli studenti del Liceo “Giambattista Vico” sulle note di Gianni Morandi, per poi concludere le mattinata con un breve intervento degli studenti del Liceo Linguistico sul tema “I giovani e l’Europa”. Alle ore 18:00 del 23 aprile, in piazza XX settembre, avrà luogo lo spettacolo Nationum Concentus aperto da Diletta Spinosa.
“L’Apertura all’Europa – spiega la dirigente Caterina Fantauzzi – costituisce uno degli atti di indirizzo del Polo Liceale OVIDIO di Sulmona che, dal mese di febbraio, ha riattivato tutte mobilità sospese a causa della pandemia. L’invito a partecipare alle cerimonie del progetto “Key to Eu” è stato accolto da tutta la comunità scolastica con vivo entusiasmo come segno tangibile di una ripresa tanto desiderata che vede gli studenti di nuovo protagonisti nel promuovere i valori di cittadinanza attiva”.
“Sono molto onorato di partecipare attivamente a queste giornate in un momento storico di grandi tensioni per l’Italia, l’Europa e il mondo intero – annuncia l’assessore Attilio D’Andrea – Sulmona accoglie 8 delegazioni straniere per sottolineare che l’unione tra i popoli rappresenta la grande forza che deve unire culture diverse, nel segno della solidarietà e dell’amicizia.
Commenta per primo! "“Key to Eu”: Giostra e studenti aprono le porte di Sulmona all’Europa"