Si terrà venerdì 12 gennaio, a partire dalle ore 10:00, il seminario organizzato dal Polo Scientifico Tecnologico “Fermi” sulla presentazione dei corsi di studi dell’ITS Efficienza Energetica dell’Aquila. Il seminario avrà luogo presso l’aula magna dell’ITI “Da Vinci” a Pratola Peligna.
L’ITS dell’Aquila, attivo nell’efficienza energetica, ha terminato nel 2021 due percorsi per la formazione di tecnici superiori per la gestione e la verifica di impianti energetici e di tecnici superiori 4.0 per il risparmio energetico nello smart building. Entrambi hanno superato i 70 punti. Il primo è risultato premiato, il secondo pur collocandosi nella fascia migliore, è stato classificato come premiabile in quanto, nonostante il punteggio, non ha raggiunto il valore soglia di almeno 17 diplomati stabilito dagli allegati tecnici alla normativa. Il paradosso tutto abruzzese, infatti, è quello di avere alcuni dei migliori ITS d’Italia, ma con pochi iscritti nonostante 9 diplomati su 10 vengano immessi nel mondo del lavoro entro un anno dalla qualifica.
L’ITA aquilano specializza esperti nel settore delle energie rinnovabili e nell’efficienza di piccoli e grandi impianti civili ed industriali, con particolare attenzione rivolta all’edilizia sostenibile. Durante l’incontro interverranno il Direttore dei corsi, Carlo Imperatore, e rappresentanti del mondo delle Istituzioni politiche e scolastiche e del mondo dell’Impresa. Tra tutti, per l’USR Abruzzo Giuliano Bocchia ed in rappresentanza della Regione Abruzzo il Vicepresidente Roberto Santangelo.
Se devo fare ITS vado a fare Ingegneria.