A un anno dal diploma negli Its, 9 studenti abruzzesi su 10 è già all’interno del mondo del lavoro. A dirlo è lo studio effettuato da OpenPolis Abruzzo, che mette in rilievo l’importanza degli istituti tecnologici superiori e la grande richiesta lavorativa verso i diplomati Its, sia a livello regionale che nazionale.
Dopo dodici mesi dal conseguimento della maturità, negli ultimi dieci anni presi come riferimento, l’86,5% dei diplomati lavora. E lo fa svolgendo una professione coerente con il proprio percorso di studi. Nel 2021, ben il 91,8% dei diplomati Its in Abruzzo ha trovato lavoro a un anno dalla maturità. Un dato molto alto, ben 5 punti percentuale in più rispetto alla media nazionale.
Solo l’11% degli ingressi previsti a settembre dalle imprese abruzzesi riguarda profili generici. Accanto all’esigenza di operai specializzati e conduttori impianti (41%), sono particolarmente richiesti dirigenti, specialisti e tecnici (16%), professioni commerciali e nei servizi (27%) e impiegati (5%).
Gli istituti tecnologici superiori in Abruzzo sono attualmente 6, localizzati in tutte le province della regione. All’Aquila è nato l’Its per l’efficienza energetica, focalizzato sul settore delle energie rinnovabili e nell’efficienza di piccoli e grandi impianti civili e industriali.
A Pescara, invece, c’è quello delle “nuove tecnologie per il made in Italy”, rientrante nell’area dedicata alla moda, e basato principalmente sul sistema tessile, calzaturiero e dell’abbigliamento.
L’Its Most, dedicato alla mobilità sostenibile nel trasporto merci e persone, è stato aperto non a caso a Ortona, città portuale in provincia di Chieti. Non lontano (a Santa Maria Imbaro) sorge l’istituto superiore “sistema meccanica”, specializzato in meccatronica, automazione ed automotive. La scuola nasce nell’area produttiva della Val di Sangro, dove sorge appunto un importante polo per l’automotive.
Infine, due sono gli Its anche in provincia di Teramo: uno nel capoluogo (sistema agroalimentare) e l’altro a Mosciano Sant’Angelo (turismo e cultura)
Commenta per primo! "Its, in Abruzzo nove diplomati su dieci lavorano a un anno dal diploma"