Bellissimi, fotogenici e tutti nati a Sulmona. “Io sono nato qui” è la mostra di Noelia De Panfilis fotografa specializzata in natalità e dolce attesa, 30 scatti di meraviglia e vita che ritraggono i bambini venuti alla luce nel 2018 nel reparto del SS. Annunziata. Foto artistiche esposte proprio nei locali maternità dell’ospedale sulmonese. Un’iniziativa, pensata e allestita con Berta Gambina caposala del reparto, che sposa il grido di resistenza del punto nascita peligno contro un rischio chiusura sempre dietro l’angolo. Una mostra che vuole lanciare un messaggio in difesa del territorio e dei suoi cittadini.
Da ieri, 8 dicembre, e per tutto il periodo natalizio, ì cittadini potranno ammirare gli scatti di amore ma anche di determinazione per una battaglia molto sentita in terra ovidiana e nel centro Abruzzo, foto che saranno inserite nel dossier che il sindaco Casini consegnerà al Ministro della Salute, Grillo, a sostegno della salvaguardia del punto nascita di Sulmona.
Noelia, 32 anni, oltre ad essere un’artista della fotografia è una mamma che ben comprende l’importanza di un reparto nascita in una città e in un comprensorio vasto e montano, così pure i timori di chi, qualche mese dopo l’annuncio della possibile soppressione del reparto,(era il 2015 tempi dell’occupazione dell’aula consiliare di Palazzo San Francesco), ha deciso di partorire altrove. Riflessioni che Noelia vive ogni volta che con il suo obiettivo immortala le rotondità materne delle future mamme o i piccoli venuti al mondo “Mi confronto spesso per lavoro, nei servizi fotografici, con le mamme che hanno partorito a Sulmona, tutte soddisfatte pronte a sottolineare la bravura del personale e tutte presenti alla mostra a sostenere il punto nascita. Mentre apriamo la mostra qui si continua fortunatamente a nascere”.
L’idea dunque di arricchire sia le fila di questa lotta che il reparto stesso con immagini tenere che parlano da sole. Dolcezza ma anche grinta come Noelia che prima di catturare le emozioni di mamme, papà e figli si occupava di fotografia sportiva, montan bike, cavalli, natura, ma a conquistare il suo obiettivo da qualche anno è stata la bellezza del momento più significativo dell’esistenza umana, confida, quella della venuta al mondo. I bambini, ci spiega, vengono fotografati nei primissimi giorni di vita, dietro c’è uno studio attento, bisogna sapere come posizonare il neonato, le fasciature e le premure da prestare, ritmi da rispettare per garantire serenità e sicurezza. Così tra copertine rosa e azzurre, fiori, cappellini, colori pastello e guanciotte i nostri bimbi I804 ci mettono la faccia attestando il loro diritto, lo stesso di altri bambini, quello di nascere a Sulmona.
Anna Spinosa
Bellissimi, belle le foto. Io sono nato qui… SMPE nel cuore.