“Io non rischio”, Angelone: pronto il bando per il Piano di Protezione Civile

La prossima settimana, sarà pubblicato nell’albo pretorio del Comune di Sulmona il bando di gara per redigere il nuovo Piano di Protezione Civile. Lo ha annunciato l’assessore alla Protezione Civile Antonio Angelone, nella corso della conferenza di presentazione della manifestazione “Io non rischio”, giornata di prevenzione nazionale organizzata proprio dalla Protezione Civile.

Per la scrittura del nuovo piano erano stati stanziati 25.000 euro e a questo punto, una volta che il lavoro verrà assegnato la palla passerà nelle mani di uno studio tecnico che raccoglierà le esperienze del territorio e quelle della protezione civile e si metterà alla scrittura del piano che dovrà tenere conto innanzitutto delle nuove disponibilità dei cosiddetti “edifici di interesse strategico”.

Per quanto riguarda la manifestazione Io non rischio invece, quest’anno sarà strutturata in due giornate come ha spiegato l’organizzatore per conto del gruppo di Protezione Civile comunale di Sulmona Domenico Di Fonte. Sabato ci sarà la prima giornata che si terrà a Pacentro, in Piazza Umberto Primo, dove ai cittadini verranno spiegati i comportamenti da tenere prima durante e dopo un evento calamitoso. Domenica ci si sposterà a Sulmona in Piazza XX settembre dove ci saranno vari stand informativi della Protezione Civile. Alle ore 10.30 e alle ore 16.30 sono previste visite guidate organizzate in collaborazione con l’Archeoclub, nelle quali si andranno a rintracciare i resti dei passati terremoti in città.

Il consigliere comunale del Comune di Pacentro Antonino Napoli e l’assessore Angelone c’hanno tenuto a ringraziare i proprio volontari di Protezione Civile per il servizio che svolgono nei confronti delle loro comunità e per la disponibilità che dimostrano quotidianamente.

A proposito del progetto Casa Italia invece, al momento il governo non ha ancora stabilito le nuove funzioni e il progetto resta bloccato in un limbo. Attualmente sotto il dipartimento della Protezione Civile è probabile che col nuovo assetto governativo questo cambi nuovamente dipartimento. Bisogna quindi aspettare che l’empasse si sblocchi prima di poter riniziare ad avere qualche speranza che quei fondi pubblici vengano stanziati a favore di palazzo Pretorio, edificio che il Comune ha inserito nel progetto. Angelone ha consegnato una relazione al capo della Protezione Civile Angelo Borrelli, nella quale era esplicitato che il Comune considera palazzo Pretorio un edificio strategico per la città.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "“Io non rischio”, Angelone: pronto il bando per il Piano di Protezione Civile"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*