Introdacqua, via libera al Registro per il diritto del minore alla biogenitorialità

Il Consiglio comunale di Introdacqua ha approvato la delibera che istituisce il regolamento comunale per la tenuta del Registro per il diritto del minore alla bigenitorialità. L’istituzione del regolamento era tra i punti all’ordine del giorno. Dopo l’introduzione fatta dall’assessore alla Politiche Sociali, Carla Di Benedetto, è intervenuto Palmerino Pingue, socio dell’Associazione Assistenza Papà Separati Abruzzo.

Pingue ha spiegato l’importanza del registro della Biogenitorialità come strumento per mantenere un rapporto educativo con i figli minori di coppie separate. Il registro consente ai genitori di far comparire il domicilio dei figli minori presso le residenze di entrami i genitori, così da essere partecipi delle comunicazioni che riguardano i propri figli senza alcun fine anagrafico.

Il registro, inoltre, accoglie anche i genitori soli e coloro che hanno contratto un’unione civile o in stato di unione di fatto. a creazione e l’aggiornamento del Registro, farà in modo che chi lavora con i minori nell’ambito comunale nell’esercizio delle professioni socio-sanitarie, scolastiche o ludico sportive, sia tenuto a inviare a entrambi i genitori copia di qualunque comunicazione che necessiti l’avviso o il consenso di entrambi, come ad esempio: prestazioni sanitarie, consenso medico-pediatrico, firma della pagella, iscrizione scolastica, gestione eventi religiosi, centri estivi.

Commenta per primo! "Introdacqua, via libera al Registro per il diritto del minore alla biogenitorialità"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*