La riorganizzazione dei servizi del Comune di Introdacqua interessa tutti, vivi e morti. L’Amministrazione Comunale, infatti, ha ravvisato la necessità di censire e aggiornare le tombe gentilizie presenti all’interno del cimitero di via per la Torre. Un ricognizione urgente, fanno sapere dal Comune, nata dalla scarsa manutenzione e incuria in cui versano alcuni loculi.
La situazione è da sanare, e in fretta, per tutelare la sicurezza di coloro che rendono omaggio alla memoria dei propri cari passati a miglior vita. Il censimento, svolto dal personale incaricato della Società S.A.T.I.C., effettuerà il censimento dell’intero cimitero comunale, sia dei loculi comunali che di quelli privati. Per la schedatura sarà necessario lasciare aperte le rispettive cappelle cimiteriali. Tombe aperte, insomma, al fine di procedere ad una revisione delle concessioni legate alle sepolture familiari, in ordine all’eventuale scadenza delle stesse o aggiornamenti circa l’effettiva titolarità delle sepolture.
Togliere l’abuso il parassitismo e la miseria dai cimiteri sarebbe la più urgente esigenza morale non solo ad Introdacqua ma in molti paesi del circondario.