Internet e giovani generazioni: convegno diocesano sui rischi del web

“Luogo di riflessione, prevenzione e contrasto al triste fenomeno dell’abuso all’infanzia”. Sarà questo il secondo convegno diocesano per la tutela dei minori che la Diocesi di Sulmona- Valva e il Servizio diocesano per la tutela dei minori e delle persone vulnerabili presenteranno domenica 19 novembre alle ore 10 presso l’Auditorium San Panfilo del centro pastorale diocesano in Viale Roosevelt a Sulmona.

In concomitanza con la Giornata di preghiera per le vittime e i sopravvissuti agli abusi e con la Giornata europea per la protezione dei minori contro lo sfruttamento e l’abuso sessuale, la Diocesi di Sulmona Valva offre il suo impegno per una maggiore sensibilizzazione di famiglie, educatori, insegnanti e operatori pastorali affinché i minori non siano lasciati soli di fronte ai rischi derivanti da un uso non controllato delle moderne tecnologie.

Esempio ne sono i casi di abuso on line e di pedo pornografia cui purtroppo sempre più spesso assistiamo, e dai quali è possibile trarre spunti per una riflessione a tutto campo. Dall’aspetto psicologico che verrà approfondito dallo psicologo e psicoterapeuta Giovanni Pendenza a quello tecnico scientifico affidato all’analisi del direttore tecnico capo della polizia di stato Gian Mauro Placido (del Centro operativo della sicurezza cibernetica-Abruzzo) che consiglierà le azioni da approntare per un uso più consapevole della rete.

E non mancherà una riflessione sul legame tra il fenomeno dell’abuso on line dei minori e il territorio, a partire dalla relazione oggetto del convegno, dal titolo “Internet e devianze: la generazione Z tra pandemia e contemporaneità” a cura della dottoressa Alessia Verrocchi promotrice della ricerca; ad affrontare il delicato tema anche Michele Cascavilla, professore ordinario di sociologia giuridica all’università di Chieti e membro del consiglio direttivo del SRTM Servizio Regionale Tutela Minori.

Commenta per primo! "Internet e giovani generazioni: convegno diocesano sui rischi del web"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*