Inizia la presidenza Caruso per la Provincia dell’Aquila

È iniziata ieri l’era di Angelo Caruso alla Provincia dell’Aquila con la prima riunione del Consiglio Provinciale presso la sala “Tullio De Rubeis” nel capoluogo regionale. Caruso, sindaco di Castel Di Sangro, era stato eletto presidente lo scorso 31 luglio appoggiato dalle liste Provincia Insieme e Forza Popolare anche se era l’unico candidato in corsa.
Diversi erano i punti all’ordine del giorno da discutere: convalida dell’elezione del presidente della Provincia e dei consiglieri provinciali; definizione degli indirizzi per la nomina e la designazione da parte del presidente dei rappresentanti della Provincia in enti e organismi ai sensi dello Statuto; approvazione del Piano triennale delle azioni positive 2017/2019.

Nel discorso di insediamento, il neo eletto Presidente, ha sottolineato l’importante ruolo che la Provincia è chiamata a ricoprire dopo la delicata fase post-referendaria e l’appello rivolto ai consiglieri per convergere alla soluzione delle numerose problematiche che ancora competono all’ente. Si è soffermato poi sul tema cruciale delle scuole dell’intero territorio Provinciale, una priorità nell’agenda del Presidente e dell’intero Consiglio, affinché possano essere individuate soluzioni immediate a breve, medio e lungo termine. Il presidente ha altresì riconosciuto l’importante serbatoio di risorse umane derivante dalle scuole professionali, dalle quali attingere per un reale rilancio delle economie locali. Tra gli obiettivi programmatici anche il potenziamento e la sistemazione della rete viaria provinciale, rispettando i limiti di spesa a disposizione dell’ente, la valorizzazione e il potenziamento delle risorse disponibili nei singoli distretti, da perseguire mediante la diffusione di informazioni e notizie a cittadini e turisti.

Nei successivi interventi dei consiglieri è stato accolto l’appello all’impegno per il rilancio della Provincia e una sentita volontà di collegialità e disponibilità al lavoro affinché l’Ente possa effettivamente essere strumento di utilità per le popolazioni dell’intero territorio. La minoranza dal canto sua ha espresso il sostegno al presidente pur nel rispetto dei ruoli e delle proposte che perverranno all’attenzione del Consiglio. Presidente e Consiglieri hanno poi ringraziato tutti i predecessori, i dirigenti e gli impiegati della provincia che quotidianamente si impegnano per il migliore funzionamento dell’istituzione.

Discussi infine gli indirizzi per la nomina e la designazione da parte del presidente dei rappresentanti della Provincia in enti e organismi ai sensi dello Statuto e il Piano triennale delle azioni positive 2017/2019 entrambi approvati all’unanimità.

Savino Monterisi

Commenta per primo! "Inizia la presidenza Caruso per la Provincia dell’Aquila"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*