“Infinito restare” vince il premio Lorenzo De Lorenzo. Terzo riconoscimento per Savino Monterisi

Terzo riconoscimento letterario per Savino Monterisi e il suo “Infinito restare”, edito da Radici Edizioni e pubblicato nel giugno del 2022. Il libro del giornalista sulmonese è il vincitore del “Premio nazionale letterario Giuseppe De Lorenzo” nella sezione “Luoghi e memorie delle aree appenniniche – sezione letteraria”.

Il riconoscimento verrà consegnato a Monterisi il prossimo 12 ottobre, durante la cerimonia di premiazione a Lagonegro. La giuria del premio, con presidente Maurizio Lazzari del Cnr Ispc di Potenza era composta, tra gli altri, da Luigi Catalani, direttore della biblioteca nazionale; Debora Infante, dirigente dell’Ufficio scolastico regionale; Leonardo Di Summo, presidente dell’Ordine dei geologi di Basilicata e Domenico Calcaterra dell’Università degli studi di Napoli Federico II.

Il premio, giunto alla sua sesta edizione, persegue l’obiettivo di far riscoprire e diffondere la personalità e l’opera di Giuseppe De Lorenzo, geologo-orientalista lucano, insieme con la promozione e la valorizzazione dei luoghi delorenziani, nei loro aspetti geomorfologici, naturalistici, artistici, spirituali e culturali.

Il tema del concorso, giunto alla sesta edizione, è stato ispirato alle nuove e vecchie rotte della conoscenza tra fantasia e realtà nel contesto appenninico e mediterraneo: viaggi, transumanza e migrazioni storiche lungo fiumi, tratturi e approdi. Questo tema ha stimolato la partecipazione di circa quaranta proposte editoriali, candidate nelle diverse sezioni del premio da scrittori e case editrici di livello nazionale.

Per la pubblicazione di Monterisi è il terzo riconoscimento. Prima la menzione speciale al Premio Majella. Poi la vittoria, nel 2023, del Premio Mario Arpea. Ora, invece, il successo al Premio nazionale letterario Giuseppe De Lorenzo.

Commenta per primo! "“Infinito restare” vince il premio Lorenzo De Lorenzo. Terzo riconoscimento per Savino Monterisi"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*