Incontro con la cyber sicurezza e le sfide globali alla libreria “Ubik”

“Sarà un’occasione per parlare delle tematiche emergenti dell’intelligence contemporanea con uno sguardo alla geopolitica attuale, alla sicurezza internazionale e all’approccio utilizzato per far fronte alle sfide globali”. Così l’avvocato Cinzia Marganella organizzatrice dell’evento, descrive l’appuntamento del 16 febbraio che alle 17.30 presso la libreria Ubik Fuoridipenna a Sulmona ospiterà una conferenza – conversazione sui temi dell’intelligence.

A partire dal libro di Antonella ColonnaVillasi, studiosa e docente universitaria, che nel suo Breve storia della DGSE oltre a ripercorrere la storia della Direction générale de la Sécurité extérieure affronta il delicato tema della “necessità di bilanciare la necessità di proteggere la sovranità nazionale con la collaborazione internazionale”. Un tema di estrema attualità che, come spiega la Marganella, le “minacce cyber, il diffondersi del terrorismo internazionale e le mutevoli dinamiche di potere” stanno a dimostrare e che a Sulmona verrà affrontato con l’approccio di chi cerca di promuovere lo sviluppo di una cultura della sicurezza internazionale. Attraverso iniziative didattiche e sociali che l’UNI Centro Studi Intelligence, Scienze Strategiche e Sicurezza, ente scientifico universitario costituito a Roma nel 2012 porta avanti grazie alla collaborazione della sua responsabile Antonella Colonna Villasi e dei suoi esperti in geopolitica, sociologia, economia, intelligence e sicurezza internazionale.

Una collaborazione che porterà l’opera della Villasi, autrice di oltre 80 volumi sull’argomento e ufficiale al merito della Repubblica Italiana, a Sulmona per un dialogo che “guidando il lettore in un viaggio nel cuore della macchina segreta francese” punta a coinvolgere il capoluogo peligno in un tema di profonda attualità.

Commenta per primo! "Incontro con la cyber sicurezza e le sfide globali alla libreria “Ubik”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*