Il liceo scientifico “Fermi” di Sulmona per incentivare la lettura tra i giovani, riportando al centro le parole e i pensieri. Questo uno degli obiettivi del progetto “Incontri con gli autori – Generazioni a confronto. Letteratura, storia, scienze, giornalismo” che il liceo sulmonese propone in collaborazione con le librerie della città di Sulmona e con il punto Einaudi dell’Aquila.
Quattro appuntamenti con autori di fama nazionale, destinati agli studenti del biennio e del triennio, questo il programma del progetto che sabato 2 dicembre, alle 10,30 nell’aula magna del liceo scientifico vedrà come primo ospite Giuseppina Mellace, autrice del libro La Marcia su Roma.
L’opera sarà il punto di partenza per una riflessione storica che a partire dai fatti narrati, coinvolgerà studenti, insegnanti e quanti parteciperanno, in un dibattito sugli sviluppi successivi ai giorni della marcia su Roma, per arrivare ad un’analisi delle dinamiche politiche nelle società contemporanee. “Per sviluppare il senso critico e le capacità di analisi e di interpretazione degli studenti” così si legge nel comunicato dell’Istituto scolastico che nel progetto vede anche un mezzo per creare fruttuose sinergie tra il mondo della scuola, gli enti e il territorio.
Patrocinato dal comune di Sulmona con il contributo della fondazione Carispaq il progetto è un invito rivolto a tutti coloro che vogliano spaziare nei diversi campi del sapere, a cominciare dalla lettura di un libro dedicato a un pezzo di storia del nostro Paese.
Commenta per primo! "“Incontri con gli autori. Generazioni a confronto” domani il primo appuntamento del “Fermi” con la lettura"