Una mannaia che si abbatte su una delle infrastrutture più importanti della città: vitale per il centro storico e non solo. Da oggi, con ordinanza sindacale contingibile e urgente, il parcheggio interrato di Santa Chiara sarà chiuso.
Fino a domenica si potranno ritirare le auto parcheggiate, dopo di che sarà necessario contattare un numero a richiesta (347.7580038) per ritirare eventualmente l’auto rimasta in “garage”.
Di certo, però, il parcheggio da quattrocento posti auto va sgomberato: lo hanno imposto i vigili del fuoco che, a seguito di un esposto, hanno eseguito una verifica sulla tenuta statica e i sistemi antincendio della struttura, sentenziando che la stessa va chiusa senza possibilità di tenerla aperta neanche parzialmente durante i lavori di ripristino.
In una relazione fatta a marzo scorso da uno studio professionale incaricato dallo stesso Comune nell’ambito della procedura di gara per l’affidamento della gestione, infatti, sono emerse diverse e diffuse criticità nel parcheggio, sostanzialmente dovute ad infiltrazioni e soprattutto all’assenza di manutenzione per trenta anni.
Per ripristinare le condizioni di sicurezza ci vorranno probabilmente centinaia di migliaia di euro che il Comune deve trovare e soprattutto un tempo abbastanza lungo tra progetto e lavori, che si può stimare in non meno di quattro mesi. Sempre che si trovino i soldi e le carte camminino.
Una chiusura che arriva a ridosso di Ferragosto, ma che già da qualche giorno era nell’aria, tanto che era stato bloccati l’altro giorno gli abbonamenti.
Il Comune sta cercando di correre in qualche modo ai ripari: il mercoledì e il sabato sarà istituita una navetta dalle 8 alle 14 dal parcheggio di piazza Di Bartolomeo a piazza Garibaldi per agevolare almeno l’uso del mercato, ma è evidente che il danno non è solo quello agli ambulanti, ma a tutta la città, al suo turismo e al centro storico.
“Ho firmato il provvedimento alla luce delle disposizioni impartite, come atto dovuto e nel rispetto delle norme vigenti – dichiara il sindaco Gianfranco Di Piero -. Dopo un’intensa giornata di interlocuzioni con dirigenti e funzionari, in considerazione anche del momento di massimo afflusso di turisti in Città, mi sono subito attivato per contenere possibili disagi e mettere in campo ogni utile iniziativa per garantire un’ampia area di parcheggio alternativa ed un comodo accesso nel centro storico cittadino. Monitorerò con attenzione le attività che gli uffici dovranno porre in conseguenza dell’ordinanza adottata”.
Tutto è diventato inagibile per il piacere della Mafia dell’edilizia.
Tanto i soldi sono i nostri.
Povera Sulmona, le mancava quest’ultima offesa. Certamente il Capoluogo qui non c’entra, c’entrano, a quanto leggo, trent’anni di abbandono. Senza vergogna!
Smmi scusi ma si sbaglia, e’ stato il capoluogo invidioso a fare l’esposto!
Sempre peggio Sulmona!
Trent’anni senza mai un centesimo di manutenzione… che vergogna.
Che guarda caso qualcuno escluso sapeva…
Volevano le bici elettriche e non funzionano
Volevano gli autobus per i turisti e niente
Volevano che parcheggiavamo a Santa chiara e chiuso
Non è che qualcuno dell’amministrazione porta sfiga??????Occhio malocchio prezzemolo e finocchio
Purtroppo siamo nel 2023 e ste considerazioni velenose fanno pena .
Chi cerca di screditare gli altri adducendo che portano sfiga sta messo malino .
Comunque sia povera Sulmona !
È per sdrammatizzare comunque non gli va dritta una scelta tutto qua …..una sana risata aiuta ….ridà ridà che fa bene nel 2023 con una città a picco come il Titanic ….un abbraccio buona vita …..
Mio caro ….cosa caxxo devo ridere a fare se ho perso anche i soldi
dell’ abbonamento e per me quel parcheggio e’ fondamentale ??
Una dritta non va bene a me … non a chi sta eventualmente alludendo Lei….che di certo non ha nessuna responsabilità con questa assurda chiusura !
Buona vita anche a lei
Abito in centro e sono 10 anni che dico di mettere un lettore a piazza Garibaldi per accesso H24 ma parli al vuoto .io che abito inizio corso vicino la villa comunale se si sentisse male qualcuno a casa ,il mio accesso è Makita circonvallazione ….e dopo le 23 telefonare e aspettare l’arrivo quindi in questo siamo io e lei …..in più da oggi parcheggio per clienti inesistente con ferragosto alle porte ….quindi io …..poi io metto il mio nome e cognome e stiamo a tre io e un lei …..quindi Rido perché con tutto ciò continuiamo a lottare contro tutto e tutti e chi rimane aperto a Sulmona non è un bravo commerciante, è un fenomeno!!!!!
Annullate Immediatamente la ZTL o i commercianti a sto giro chiudono tutti !
Senza parole…una vergogna totale
Chissà chi avrà fatto l’esposto … Chissà … Ahah …
Scusate ma non dovrebbe esistere all’interno del comune la figura di un responsabile del patrimonio comunale?
…. ma se in bilancio non si prevede la spesa e al responsabile non si danno i soldi per fare i lavori, come si fa a pagare la ditta che fa i lavori ????????
Quindi, se il garage sotterraneo è inagibile per problemi strutturali sarà da rendere inagibile anche il giardino sovrastante la copertura e, quindi l’accesso alla RSA d Santa Chiara.
Dieci minuti di applausi!!!!
Ci sarà pure, ma senza lilleri non si lallera…
Dov’è il problema? Se è inagibile il parcheggio di Santa Chiara, il sindaco facesse subito una ordinanza dando la possibilità di parcheggio all’interno dell’anello di piazza Garibaldi, in piazza della Tomba e in piazza XX Settembre.
Giusto…non vedo alternative
Si pure sopra il campanile…
Che strano di colpo inagibile , frequento il parcheggio da anni e viene chiuso proprio ora che c erano migliorie…chissà come mai nn è stato chiuso con la gestione medioevale che c era fino a qualche tempo fa’!!!! Adesso allora tripla fila di parcheggio intorno all’ anello di piazza Garibaldi.. complimenti!
Difatti
URGE ORDINANZA DI SOGOMBERO PER:
– ALLA VECCHIA DE”OSPEDALE;
– PALAZZO COMBONIANI;
– PALAZZO S. FRANCESCO (COMUNE).
E vogliamo parlare di ponte Capograssi dove una volta si poteva tranquillamente parcheggiare e non si capisce perché da anni non più? Se è pericolante si cerchino i fondi per ricostruirlo!
Si sta a pensare ai distributori di acqua gasata che guardacaso vanno a rendere inutilizzabili altri posti auto.
Esatto
E la tenuta statica dei Palazzi Nait?
Un autore dell’esposto di cui tutti conoscono il nome….. ah ah ah … ai limiti del ridicolo… e la cosa più grave per i sevizi della città è che verosimilmente e con ogni probabilità gli sarà riservato lo stesso trattamento… chi semina vento, raccoglie tempesta… e chi ci rimette in tutto ciò???
Vai tasse a go-go e autovelox a manetta . Dai la giostra è aperta .
Ma scusate non facciamo prima a dichiarare inagibile tutto il centro storico, commissariare la città e spostarci tutti sulla costa?
…e via con i vigggili a fare multe a piazza Garibaldi questa mattina!
Bravi.
Sospendere immediatamente la ztl ……chi ha un’attività nel centro storico e’ penalizzato !
O sospendete la ztl o azzerate le tasse a chi sta nel centro storico !
I
Puoi anche sospendere la ZTL ma i divieti di sosta rimangono quindi chi volesse fare acquisti dovrebbe farsi lanciare la merce in auto al volo.
Magari riusciamo a creare una nuova disciplina olimpica 😂
Un paesello pieno di se e di boria con tante chiacchiere ma pochi fatti. Mai visto un Sindaco così assente e un amministrazione tanto incapace
Che disastro!!😭
In centro? Manco a gratis ci andrei a vivere. Rompimenti di balle a destra e sinistra e zero parcheggi. Molto meglio una casetta al di là del fiume