Un anno, un altro, con Il Germe: la nostra testata giornalistica si appresta a compiere i suoi tre anni di vita, tanti ne sono passati da quel 14 aprile del 2017 quando facemmo il nostro esordio sul web e nelle edicole con la nostra Bacheca.
In questi anni non ci siamo risparmiati nel dedicare tempo e professionalità a beneficio dei nostri lettori e di una corretta informazione. Indipendente, senza padroni, né peli sulla lingua.
Lo abbiamo fatto proponendo un giornalismo rigoroso, che non si limita a fare l’elenco di comunicati stampa o il copia e incolla delle veline di Palazzo o ancora a trasformare in notizia quello che notizia non è. Non vi parleremo mai di gattini dispersi e famiglie in apprensione, per quello ci sono già i social, che recitano un ruolo importante nella comunicazione, ma che non sono l’informazione. Abbiamo preteso al contrario sempre una ricerca in più, una notizia aggiuntiva, una visione critica. A costo di fare una diretta Facebook in meno.
La qualità è stata e rimane il nostro faro, consapevoli che un giornale serve a costruire pezzi della memoria collettiva. Ed è in questa ottica che, anche quest’anno, riproponiamo l’Annuario del Germe: una pubblicazione cartacea di ventotto pagine a colori (che troverete nelle edicole nei prossimi giorni a distribuzione gratuita), che fissa mese per mese i passaggi più importanti di questo 2019 che ci stiamo lasciando alle spalle.
L’Annuario 2019 sarà presentato questa sera in un evento-spettacolo che si terrà al cinema Pacifico di Sulmona (ore 18) e durante il quale, come lo scorso anno, quando omaggiammo Gabriele Gravina, premieremo il personaggio dell’anno che per la nostra redazione è stato nel 2019 Niko Romito. Lo chef più stellato d’Italia sarà intervistato sul palco del Pacifico da Antonio Paolini (Gambero Rosso) e Gianni Giovannetti, all’interno di uno spettacolo che prevede sketch comici, esibizioni musicali, approfondimenti giornalistici e che vedrà, come novità, l’assegnazione anche di un Premio innovazione ad Ennio Orsini, inventore del dermomagnetismo.
Tra gli ospiti anche la voce penetrante di Nicole Tuzii, oltre alla partecipazione di Alessandro e Lorenzo Lucci e ovviamente della redazione del Germe.
La serata sarà ripresa dall’emittente televisiva LaQtv (canale 73 del digitale terrestre) che la trasmetterà nei prossimi giorni.
Sarà per noi tutti l’occasione per farci gli auguri, per trascorrere due piacevoli ore insieme, per parlare dei nostri progetti editoriali che si annunciano pieni di novità per il 2020 con la pubblicazione a partire da marzo di un trimestrale d’inchiesta.
Al Pacifico è tutto pronto, si prevede il tutto esaurito: un segno di affetto e una conferma dei nostri tanti lettori, per un giornale che non è solo un giornale.
Commenta per primo! "In scena l’Annuario"