In scena gli operai: iniziati i lavori al teatro “Caniglia”

Si alza il sipario sul cantiere del teatro comunale “Maria Caniglia” di Sulmona. Quest’oggi “l’entrata in scena” degli operai della Gas e della AzzeroCo2 che si sono aggiudicate l’appalto. Centoventi giorni per terminare l’opera che prevede il cambio delle caldaie (non solo del Caniglia, ma anche del cinema Pacifico), l’installazione di alcuni fan coil e la sostituzione degli infissi. I primi due interventi verranno eseguiti entro novembre, secondo la tabella di marcia. Ossia quando il teatro “Caniglia” sarà ancora chiuso al pubblico. Il cambio delle finestre, invece, sarà l’ultima operazione che interesserà la struttura.

Gli operai, verosimilmente, usciranno di scena a dicembre, quando le stagioni di lirica e prosa saranno già avviate. La sostituzione degli infissi, in particolare, avverrà durante i giorni feriali per non sovrapporsi con l’attività teatrale del fine settimana. Un po’ teatro e un po’ cantiere, con una tipologia di lavori che permetterà di far convivere manovali e attori, come ha assicurato il mese scorso l’assessore ai Lavori Pubblici, Ilenia Rico.

Il caldo nelle due sale sulmonesi tornerà con un anno e mezzo di ritardo. I lavori di efficientamento energetico, compresi nei fondi Pnrr, sarebbero dovuti iniziare ad aprile 2023. E se la partenza è stata claudicante, l’arrivo è al fotofinish, con gli interventi da concludere entro il 2025, pena la perdita dei 612.000 euro (400.000 per il Caniglia e 212.000 per il pacifico) stanziati dal Piano nazionale ripresa e resilienza .

Una seconda tranche di lavori interesserà la struttura di via De Nino, ma solo a stagione teatrale conclusa. Ad aprile, si presume, si interverrà per il miglioramento dei palchi e dei camerini del Caniglia. Un’opera che sarà realizzata grazie al mutuo da 300.000 euro acceso dal Comune lo scorso marzo.

Commenta per primo! "In scena gli operai: iniziati i lavori al teatro “Caniglia”"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*