In arrivo 3 minibus per l’area celestiniana

Il Comune di Sulmona è pronto ad investire 130 mila euro per l’acquisto di 3 minibus da 15 posti destinati alla promozione di quella che nei progetti dell’amministrazione comunale deve diventare un hub turistico: l’area celestiniana di Sant’Onofrio. Nella zona ci sono più di duemila anni di storia con il santuario di Ercole Curino di epoca italica, l’abbazia Abbazia di Santo Spirito al Morrone e l’eremo di Sant’Onofrio di epoca tardo medievale e il campo di prigionia 78 che ha ospitato prigionieri di guerra della prima e della seconda Guerra mondiale.

I minibus serviranno a collegare il centro cittadino con questi luoghi in particolare con il piazzale dello chalet dell’eremo dove la pendenza non è certo dolce, pertanto l’amministrazione comunale ha optato per mezzi a metano perché quelli elettrici non sarebbero stati in grado di sostenere la salita.

Per la riqualificazione dell’chalet e dell’eremo sono stati stanziati 600 mila euro, finanziati con fondi POR FESR che complessivamente per tutta l’area mettono a disposizione ben 3 milioni di euro. Nel frattempo però l’area è stata completamente abbandonata dal Comune che non ha posto alcun limite ai continui furti subiti dallo chalet né alle numerose vandalizzazioni agli arredi dell’area e ai monumenti. Con l’avvio della gara per i minibus si muove lentamente qualcosa, in attesa dei lavori e della prossima valorizzazione di uno degli elementi di pregio più importanti del circondario peligno.

Savino Monterisi

2 Commenti su "In arrivo 3 minibus per l’area celestiniana"

  1. gaetano damato | 6 Novembre 2019 at 14:46 | Rispondi

    Perché pulmini da 15 posti e non a 9 posti. Sicuramente più funzionali per il percorso e volume di utenti. Tenendo conto che con i 9 posti, per guidarli è sufficiente la patente di guida B.

  2. Assumessero i giardinieri, che Sulmona fa pietà

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*