È dura la reazione del capogruppo del Partito Democratico e consigliere regionale Silvio Paolucci alle affermazioni dell’ex assessore regionale con delega all’agricoltura Emanuele Imprudente sui fondi per l’agricoltura. “15 mila imprese piegate dal maltempo e dalla situazione dei raccolti più che dimezzati e, in molti casi, del tutto andati in fumo ancora in attesa di quelle azioni tempestive promesse da Imprudente al quale – spiega Paolucci – sarebbe uno sbaglio ridare la delega dopo tanta inefficacia”.
“Un assessore regionale che sulla situazione in cui versa l’intero comparto vitivinicolo abruzzese mette una toppa peggiore del buco, perché fare indebitare le imprese con i microprestiti FIRA peraltro non ancora erogati, non è la soluzione” continua Paolucci, per il quale le aziende “vengono costrette a indebitarsi per prendere 5, 10 o 15 mila euro chissà quando. Continuando a pagare mutui e contributi per la mancata sospensione dei pagamenti da parte della Regione prima e del Governo poi”.
Di fatto, come evidenziato dallo stesso Paolucci, ad oggi nulla è stato erogato. Il motivo è da rintracciare all’interno del decreto, fatto a ridosso del voto, sprovvisto delle circolari che attivano la procedura. “I 7 milioni di euro previsti per tutto il Paese rappresentano una cifra ridicola rispetto all’entità dei danni”, conclude l’esponente dem.
“Con l’auspicio che la delega passi ad altre mani del nuovo esecutivo”, il capogruppo del PD Paolucci conclude chiedendo contezza sulle risorse e sui tempi di erogazione dei fondi tanto attesi dagli operatori di un settore ormai in ginocchio costretti a pagare da soli le conseguenze di un disastro non più sostenibile.
Rimanendo nel campo, o meglio nei “campi”, quest’oggi il neo rieletto Presidente della Regione, Marco Marsilio, ha visitato gli stand della 62^ Fiera dell’Agricoltura di Lanciano. Marsilio ha assicurato che la Regione prenderà l’impegno nell’assicurare spazi adeguati e strutture per un evento come quello frentano.
“Si tratta di una fiera che continua a crescere – ha affermato il Presidente Marsilio – Il suo impatto va ben oltre i confini regionali. Il Polo Fieristico di Lanciano non è solo un punto di riferimento per l’Abruzzo, ma coinvolge operatori da ogni parte d’Italia, contribuendo a promuovere la conoscenza dell’agricoltura, dell’alimentazione sana e del benessere. Da parte nostra si è trattato anche di Un lavoro teso al recupero edilizio visto che i capannoni erano ormai in una condizione di difficile gestione per poter ospitare una fiera del livello che merita Lanciano”.
Marsilio ha sottolineato l’importanza di un impegno costante per il settore agricolo, segnalando l’inserimento nei Fondi di coesione nel quadro dell’accordo strategico con la Presidente Meloni. “Abbiamo destinato una quota significativa dei fondi di coesione all’agricoltura, il 15% circa, – ha dichiarato il Presidente -un segnale forte del nostro impegno per il rilancio strutturale di questo settore vitale. In particolare le risorse sono destinate a migliorare gli impianti di irrigazione dei consorzi di bonifica, la realizzazione di invasi e le attività di depurazione. Garantire un ciclo idrico efficiente è fondamentale per un’agricoltura sostenibile e resiliente, specialmente in un contesto di cambiamenti climatici”.
Commenta per primo! "Imprese danneggiate dal maltempo senza fondi: Paolucci attacca Imprudente. Marsilio in visita alla 62^ Fiera dell’Agricoltura"