Luminarie, ruota panoramica e albero di Natale da allestire. La scenografia natalizia inizia ad avvolgere Sulmona dove, tra luci e attrazioni, manca solo il tocco bianco stereotipato della neve per impacchettare una bomboniera da regalare a turisti e cittadini. Le luminarie sono state già disposte lungo il centro storico, con corso Ovidio addobbato a festa fino all’Epifania. Oltre alle nuove luci, sulla testa degli “struscianti” del centro storico ci saranno tre frasi estratte dalle opere del poeta latino a cui è dedicata l’arteria più importante della città antica. I versi luminosi saranno accesi domani e verranno installati all’inizio del corso, in piazza Tresca e lungo via De Nino, all’altezza del teatro comunale “Maria Caniglia”. I versi sono stati scelti dall’assessore alla cultura, Carlo Alicandri-Ciufelli, insieme a dei latinisti che hanno selezionato le frasi di maggiore impatto del poeta di età augustea. Le frasi scelte sono “Ut ameris amabilis esto”, “Astra ferar nomenque erit” e il celebre “Sulmo mihi patria est”.
Alle 17:00 di domani, nasi all’insù per l’accensione delle luci dell’albero che troneggia davanti al complesso della Santissima Annunziata. Protagonisti del pomeriggio dell’Immacolata saranno i 280 studenti delle scuole primarie cittadine che, con il festoso accompagnamento dell’ukulele, intoneranno i canti della tradizione. Saranno loro ad accompagnare l’accensione del simbolo natalizio della città sulmonese.
E se l’albero deve ancora “accendersi”, il presepe è già presente dalle parti di porta Napoli. In mattinata, gli imprenditori Pasquale Di Toro e Walter Tirimacco hanno sistemato il presepe ligneo. Essenziale e minimal: tre statue in legno, a misura d’uomo, che rappresentano i tre personaggi principali della Natività. L’opera è merito di Marco Di Iorio, artista raianese.
Dalle tradizioni alle novità, con la ruota panoramica posizionata sul plateatico di piazza Garibaldi. Ruota che inizierà a girare da domani. L’accesso alla struttura, previo biglietto dal costo di tre euro, regalerà a turisti e cittadini un’esperienza inedita, con uno scorcio della skyline del cuore storico della città ovidiana.
Sulmona sotto le feste natalizie e’ la città più bella del mondo .
E per una volta anche voi critici abbassate i toni ….non ci facciamo la guerra anche sotto Natale cerchiamo tutti di essere più altruisti e buoni .
Buon Natale a tutti .
E
Se piace vivere di facciata ok, ma non si vive qui dal primo al 31 dicembre ma bensì dal 31 dicembre al primo dicembre.
🤔?
Sulmona ed il suo unico, meglio conservato ed affascinante centro storico, come ampiamente noto e confermato in più occasioni anche dai giornali britannici, in prima fila il Telegraph,risulta essere la più bella città d’Abruzzo e non solo.
In questo periodo,arricchita con le decorazioni natalizie, è veramente una bellezza.
Se solo ci fossero più opportunità lavorative si starebbe in paradiso, mannaggia li pesci piccul..