“Il Vessillo di Porta Japasseri” compie 18 anni

Torna come ogni anno l’appuntamento con la presentazione della rivista Il Vessillo di Porta Japasseri, giunta alla sua XVIII edizione.

Martedì 14 novembre alle ore 18 presso il ristorante Clemente a Sulmona, sarà presentata l’edizione della “maturità” di una rivista divenuta, dopo diciotto anni, simbolo della città e della sua storia.

Una crescita che negli anni ha trasformato Il Vessillo da rivista dedicata solo al sestiere di Porta Japasseri, come il nome stesso lascia intendere, a pubblicazione aperta a tutti gli altri borghi e sestieri della città.

Tanti i temi di questa XVIII edizione: i legami importanti che uniscono il sestiere alla Corsa degli Zingari di Pacentro, l’unione con la scuderia Fra’ Porta di Narni e le collaborazioni con i professionisti al servizio della Giostra, dall’oreficeria scannese Di Rienzo che ogni anno arricchisce gli abiti delle dame con ori sapientemente abbinati a quella con Maraschio Parrucchieri per la riproduzione delle acconciature dell’epoca.

Argomenti che faranno da cornice al tema scelto per la edizione della maggiore età, “Le chiese del centro storico di Sulmona”, patrimonio che appartiene a tutti, ai borghi e sestieri che le ospitano e alla città che mostra sempre maggiore interesse e partecipazione. Un lavoro di ricerca lungo 6 mesi quello dedicato alle chiese cittadine, “al quale hanno voluto partecipare tutti gli storici sulmonesi” spiega il capitano del sestiere Porta Japasseri Antonio Cinque “e che, grazie alla collaborazione con l’Archivio di Stato, ha permesso di arricchire ancor di più la rivista”.

Sessantaquattro pagine che fanno de Il Vessillo di Porta Japasseri un omaggio all’intera città. Disponibile gratuitamente presso l’ufficio turistico di Sulmona, l’edizione numero 18 sarà inviata anche all’estero, per portare Sulmona con i suoi borghi e sestieri sempre più lontano.

Commenta per primo! "“Il Vessillo di Porta Japasseri” compie 18 anni"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*