Inizierà domenica 4 agosto, e sarà ospitata nella storica location dell’aula consiliare G. Spataro di Roccaraso, la decima edizione della kermesse letteraria “Il tempo e le idee”, a cura della professoressa Rossella Valentini. Una pioggia di libri, un mare di storie, che Valentini presenterà assieme al sindaco, Francesco Di Donato, e agli ospiti e agli autori. Ai testi si aggiungeranno i convegni, le conferenze e i concerti che si terranno nel Comune altosangrino.
Si parte domenica alle 18:00 (orario di tutti gli incontri) con “Il diario di una viaggiatrice”, di Maud Howe. Interverranno la traduttrice del testo, Martina Russo e Alessandra Renzetti. Il 5 agosto sarà presentato “L’esistere”, di Miranda D’Amico, mentre il giorno successivo salirà sul palco Massimo Carugno, con la sua ultima pubblicazione “Virgilia”. Con lui anche Maria Trozzi, corrispondente di “LaPresse”.
“Sonetti e Poesie d’Amore di Anne De Bremont” sarà il testo protagonista il 7 agosto. L’8 agosto spazio ad Oney Tapia, medaglia d’argento nel lancio del disco ai giochi paralimpici di Rio de Janeiro. Il suo libro, “Più forte del buio”, sarà presentato dal giornalista Valerio Di Fonso. Dallo sport alla religione, il 9 agosto, con l’Arcivescovo di Chieti-Vasto, Bruno Forte, che presenterà “La musica e la bellezza di Dio”.
Il 10 agosto i riflettori si accenderanno su Nicola Gratteri. Il Procuratore della Repubblica di Napoli dialogherà con Luca Prosperi, di Ansa Abruzzo, sul libro “Il Grifone”. I testi verranno accantonati l’11 e il 14 agosto, per dare spazio rispettivamente al concerto di pianoforte di Giovanni Trifari e all’esibizione canora e musicale di Lilly Carafa, Raffaele Ambrosino e Andrea Ambrosino. Dopo la pausa di ferragosto la kermesse riparte il 16 agosto con la conferenza “Ogni uomo è un’Itaca”, con lo scrittore Giuliano Belloni. I libri ritornano il 17 agosto, con il testo di Raffaele Giannantonio, “Ventitré. Palinodie”, con il critico Maurizio Vitiello.
Giuseppina Mellace, il 19 agosto, presenterà il proprio libro “Le Foibe”. Incontro con l’autore il 20 agosto, quando nell’aula “G. Spataro” sarà presente Gennaro Maria Guaccio con il testo “Quando indossammo le foglie di fico”. Sul palco l’insegnante Gabriella Testa. Il 21 agosto torna la “padrona di casa”, Dacia Maraini, con il suo ultimo libro, “Vita Mia”, presentato dal docente Antonio Di Fonso. Si intitola “Le vesti fruscianti e i biglietti galanti nelle tele di Alfred Stevens” la conferenza che il 22 agosto terrà la relatrice Federica Testa. Il 24 agosto presentazione del libro “Nel vento” con l’autrice Annamaria Milano”. Il sipario calerà il 26 agosto, con “La sirena di Posillipo”, presentato dall’autore Paolo Jorio che dialogherà con la coautrice, Claudia Carrescia.
Commenta per primo! "“Il tempo e le idee”, diciotto incontri a Roccaraso. Tapia, Gratteri e Dacia Maraini ospiti alla kermesse"