Il teatro sociale: biglietti gratis ai cittadini meno abbienti e palchi riservati per gli studenti

Il sipario della stagione in prosa del teatro comunale “Maria Caniglia” si alza anche sulle politiche sociali. Sono 48 i biglietti che il Comune di Sulmona destinerà ai cittadini in condizioni economiche precarie in vista della stagione di prosa 2023/2024. Quasi cinquanta tagliandi dal valore totale di 552 euro così ripartiti: 8 per il palco di 1° ordine, 8 per il palco di 2° ordine, 16 per il palco di 4° ordine e 16 per il loggione.

Per i primi due palchi il valore del singolo tagliando è di 30 euro, mentre per il palco di 4° ordine e il loggione il valore è di circa la metà: 16 euro. Per ognuno degli otto spettacoli in programma al Caniglia (la cui stagione prenderà il via il prossimo 28 ottobre con “Uomo e galantuomo”) verranno destinati 6 biglietti: uno per il palco di 1° ordine; uno per il palco di 2° ordine; due per il palco di 4° ordine e due per il loggione).

Successivamente alla assegnazione dei biglietti del primo spettacolo in programma ai primi sei cittadini in graduatoria, si procederà ad assegnare i biglietti degli spettacoli successivi secondo l’ordine della graduatoria fino ad esaurimento della stessa per poi scorrere dall’inizio. Ogni beneficiario ammesso avrà accesso ad un biglietto nominativo per sé e, se richiesto, ad un ulteriore biglietto per un componente del proprio nucleo familiare, come risultante dalla composizione alla data di presentazione della domanda

L’avviso è rivolto ai residenti nel Comune di Sulmona alla data di presentazione della domanda ed in possesso di ISEE del nucleo familiare non superiore a 5mila euro. La domanda per accedere ai biglietti dovrà essere presentata entro e non oltre il 23 ottobre a mano (presso l’ufficio Protocollo) oppure mediante pec o email ai recapiti dell’Ente.

Sindaco e Giunta comunale rinnovano anche quest’anno l’iniziativa di donare i palchi a loro riservati agli studenti del territorio, iniziativa proposta da Meta Aps a molti imprenditori che hanno risposto positivamente, alcuni dei quali hanno ampliato la platea dei beneficiari donando posti agli utenti del centro psichiatrico “G. Fapore” e alle famiglie meno abbienti. Un traguardo raggiunto grazie ad un accordo con l’Assessorato alle Politiche Sociali del Comune di Sulmona: Sisley di Sulmona di Rita Perrotta e Ottica Ammazzalorso di Marina Ammazzalorso, Confetti William Di Carlo, Confetti Pelino, Ciesse Intermediazioni, UnipolSai Assicurazioni di Fabio Leombruno, Sanitaria Artisanitas di Paolo Angelilli, Antica Sartoria del Vino di Gianni Mariotti e Osteria del Tempo Perso dei Fratelli Colella si sono uniti nel segno della condivisione e della coesione sociale, e nella convinzione che il Teatro aiuti ad abbattere le differenze, incentivando la sua fruizione attraverso azioni concrete che favoriscono un processo inclusivo.

Gli studenti interessati potranno inviare la propria richiesta di partecipazione inoltrando un’e-mail all’indirizzo info@teatromariacaniglia.com, entro le ore 12:00 del giorno precedente in cui andrà in scena lo spettacolo a cui sceglieranno di assistere; i posti saranno assegnati in base all’ordine di arrivo delle richieste, fino a esaurimento dei 24 disponibili. Per eventuali richieste in esubero l’associazione Meta ha messo a disposizione degli studenti posti riservati ad un costo calmierato.

“Con tale gesto intendiamo promuovere vicinanza e appartenenza per le nuove generazioni e per persone – spiega Rita Perrotta – che difficilmente hanno accesso a certi tipi di servizi a contesti reali, come quello del teatro, affinché essi abbiano la possibilità di conoscere forme di arte espressiva autentiche e di contatto diretto. In un mondo così virtuale troviamo importante che i giovani possano conoscere anche altro che funga da stimolo per una conoscenza più ampia del mondo che ci circonda e di ciò che esso può offrire di diverso e alternativo”.

Commenta per primo! "Il teatro sociale: biglietti gratis ai cittadini meno abbienti e palchi riservati per gli studenti"

Lascia un commento

Il tuo indirizzo mail non verrà mostrato.


*